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Ikebana Pratico

Ikebana Pratico

L’arte di disporre i fiori secondo le sei più famose scuole giapponesi

Autore/i: Kudō Masanobu; Banti Pereira Jenny

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

prima edizione, in sopracoperta: un ikebana di Sōfū Teshigahara.

pp. 304, interamente e riccamente illustrato a colori e b/n, Milano

L’ikebana, l’arte della composizione dei fiori, e antico di mille anni.
Nato come offerta al Buddha, diventato elemento caratterizzante della cultura giapponese, e oggi largamente praticato anche in Occidente.
Questo libro, oltre all’affascinante racconto della storia dell’arte dell’ikebana fino alle sue variegate forme attuali, e un panorama delle sei principali scuole giapponesi, delle quali offre le notizie stilistiche e tecniche fondamentali per poter “fare ikebana”.
Centoquindici magistrali composizioni, lette nel loro significato artistico e didatticamente analizzate mediante la scomposizione delle fasi successive necessarie alla loro creazione, fanno del libro un valido strumento per accostarsi alla pratica di quest’arte.

Disporre fiori, foglie, rami in un vaso associati secondo regole cariche di significati simbolici e ambizioni estetiche è un’arte le cui origini si rintracciano un millennio addietro e la cui storia si intreccia con lo sviluppo della cultura giapponese, con il suo particolare rapporto con la natura di antiche radici animistiche – ne è un indizio il nome di quest’arte, ikebana, traducibile con “fiori viventi” – con il suo sorprendente raffinato senso della composizione dello spazio del ritmo. La storia dell’ikebana annovera momenti, tendenze, scuole, generi analogamente alla storia della pittura, artisti e maestri che hanno elaborato poetiche e che in tempi recenti – dopo il coinvolgimento della cultura giapponese nelle situazioni e nelle problematiche della cultura occidentale hanno dialogato con acuta intelligenza creativa con le tematiche dell’arte moderna, anche con i movimenti di avanguardia.
Questo libro che si basa su oltre un centinaio di opere, raffinati capolavori di ikebana, delle sei principali scuole attuali (Ikenobō, Ohararyu, Sōgetsuryu, Kōryu, Mishōryu, Ryuseiha), si propone due scopi: esporre in tutte le sue molteplici sfaccettature il senso di quest’arte, in rapporto con la cultura che l’ha prodotta, avviandone la c0mprensione oltre un’epidemica sensazione di gradevolezza, e consentirne la pratica attraverso l’analisi tecnica delle opere, la graduale ricostruzione delle composizioni nella sua manualità operativa, fase dopo fase, e nell’esposizione dei precetti degli stili.

Jenny Banti Pereira si interessa di ikebana dal 1955. In diversi soggiorni in Giappone approfondisce lo studio dell’ikebana classico e della scuola Ohara, oltre a quello dell’arte e cultura giapponese.
Nel 1959 fonda la prima sezione europea della scuola di ikebana Ohara. Nel 1970 le viene conferito il titolo tecnico più alto della scuola Ohara, First Master. Dal 1976 e consigliere della Association of European Teachers of Ikebana, e dal 1978 Honorary Advisor. Nel 1976 riceve il più alto grado onorifico della scuola Ohara, Grand Master, per la prima volta dato a un europeo. Nel 1977 il Centro Ikebana, creato da Jenny Banti Pereira, diventa associazione didattico culturale. Dal 1979 e presidente dell’European Ohara Teachers Association. Nel 1980 è invitata a partecipare alla mostra Junin Ten, che si tiene ogni ventiquattro anni, a cui partecipano le scuole di ikebana più importanti, rappresentate da opere dei capiscuola. Dal 1958 ha tenuto numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero.

Masanobu Kudō, nato nel 1924, oggi il più autorevole critico e storico dell’ikebana, cominciò a interessarsi alle arti tradizionali giapponesi mentre studiava la storia culturale dell’Estremo Oriente all’università di Kyoto. Da allora si occupa di ricerche nel campo dell’arte della disposizione dei fiori, e nel 1969 diventa direttore della Japan Ikebana Arts Association; ha partecipato alla progettazione, supervisione e stesura di numerosi testi sull’ikebana.

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