I Giorni dell’Erba Amara
Autore/i: Levi Franco
Editore: Casa Editrice Marietti
unica edizione.
pp. 244, Genova
Settembre 1943: la persecuzione nazi-fascista contro gli ebrei diventa caccia all’uomo. Per il giovane protagonista di questa intensa narrazione autobiografica comincia il periodo della dolorosa fuga, con la famiglia, che lo porterà a trovare rifugio dapprima in una casa diroccata. nei boschi dell’Appennino modenese e, in un secondo tempo, ad affrontare l’ignoto in Svizzera, lasciandosi da un momento all’altro alle spalle la sicurezza di una realtà consolidata da. secoli. All’attenzione amplificata dalla precarietà angosciante della «macchia», corrisponde l’intensità di vibrazione del filo della memoria che avvolge di pacata nostalgia, per l’infanzia e l’adolescenza perdute, tutto un mondo di valori e uno stile di vita distrutti con la violenza.
A cinquant’anni da questi fatti, l’attualità ci riporta ai tristi motivi della persecuzione ebraica. È l’ennesimo segnale di un preoccupante ritorno a vecchi stereotipi cui si affiancano nuove forme di razzismo e intolleranza.
Anche da ciò trae sostanza e interesse per il presente e l’immediato futuro l’appassionata ricostruzione di un passato con cui, per molti, il confronto è ancora troppo scomodo.
Franco Levi è nato a Modena nel 1919 e ha compiuto gli studi universitari negli anni delle leggi razziali a Bologna dove, nel 1941, si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica. Dopo la guerra ha conseguito la laurea in Fisica. Attualmente è professore ordinario di Fisica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e didattiche tra le quali Esplorazione del tempo e dello spazio. Elementi di fisica relativistica, Milano 1981.
Argomenti: Ebraismo,