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I Bambini Viventi nella Chiesa – La Vita in Cristo – La Santa Messa Spiegata ai Bambini

I Bambini Viventi nella Chiesa – La Vita in Cristo – La Santa Messa Spiegata ai Bambini

Autore/i: Montessori Maria

Editore: Garzanti Editore

nuova edizione ampliata, prefazione di Sofia Cavalletti.

pp. 204, VII tavole a colori f.t., nn. illustrazioni b/n, Milano

Barcellona, 1916: Maria Montessori con alcuni collaboratori prepara la prima «Chiesa dei Bambini» e fu quella una ricerca sperimentale scientificamente condotta sullo sviluppo del sentimento religioso nell’infanzia. Si vide cosi che il rispetto per la vita psichica del bambino insieme con la religiosa fiducia nel «Maestro interiore» (e questi sono fondamenti del discorso educativo montessoriano come «aiuto alla vita») portava a scoprire esser la religione quasi fine dell’educazione che il metodo si proponeva di dare; e si capì anche che lo spirito aperto e puro del bambino riflette spontaneamente la luce divina. , Maria Montessori riscopriva cioè – come insegna il Vangelo – che la religione, prima ancora che fatto culturale e di dottrina, è un sentimento, un rapporto vitale dell’anima con Dio; e che un misterioso legame di amore unisce Dio e il bambino, che degli adulti è più ricco di divina partecipazione.
Dei tre raccolti in questo volume, il primo lavoro che è anche la relazione di alcune significative esperienze di quei lontanissimi anni (ma I bambini viventi nella Chiesa fu edito soltanto nel 1922), ci trasmette ancora il fascino di quella scoperta meravigliosa, la consolazione e lo zelo di sapere di esser chiamata all’apostolato per Cristo, la forza e l’entusiasmo di chi vede la religione – nella vita del bambino – ricca fonte di gioia e di grandezza.
Ma in queste pagine di Maria Montessori (si vedano soprattutto quelle sull’Offertorio nella Messa e la Comunione – ed esemplari e paradigmatiche le esperienze della preparazione del pane e del vino per il banchetto eucaristico -) ci sono anche anticipazioni profetiche dei nuovi indirizzi liturgici proposti dal Concilio e approvati con la Costituzione del 1964. Il secondo volumetto (La vita in Cristo che vide la luce per la prima volta nel 1931) istituzionalizza, per così dire, il discorso nuovo sulla Liturgia. Come la Chiesa «celebra con sacra memoria in giorni determinati l’opera della salvezza» (Costit. Sacra Liturgia, 102), così il nostro bambino studia interpreta costruisce il calendario della sua vita in Cristo – scandito – nell’anno liturgico, intorno ai grandi cicli del Natale e della Pasqua.
Ma è nell’ultimo lavoro, La Santa Messa spiegata ai bambini (pubblicata in Italia nel 1949, ma che aveva visto la luce in lingua inglese già nel 1932), che Maria Montessori – riprendendo gli indirizzi «barcelonini» del 1916 – rende il discorso liturgico ancor più intimamente accessibile al bambino, anzi parla della Liturgia come centro (oltre che metodo) dell’educazione religiosa.
Anche ne La Santa Messa Maria Montessori individua modernamente la fondamentale importanza dei «segni sensibili» nella formazione religiosa e ne usa per rinnovare condizioni e vicende della «Cena del Signore» che è il momento centrale della vita cristiana.
Il fine è «far crescere quella partecipazione consapevole, attiva e piena dei fedeli, cioè fervorosa di corpo e di spirito» (di cui si dice nella Costituzione Apostolica dell’aprile 1969). Come appunto voleva Maria Montessori: anche i bambini «pietre vive» della Chiesa di Dio. (Camillo Grazzini)

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