Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

“I Bambini che si Perdono nel Bosco” – Identità e Linguaggi nell’Infanzia

“I Bambini che si Perdono nel Bosco” – Identità e Linguaggi nell’Infanzia

Autore/i: Canevaro Andrea

Editore: La Nuova Italia

introduzione dell’autore.

pp. VIII-144, Firenze

Quando un bambino va a scuola, è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada di casa anche di notte, alla luce della luna. Ma ci sono bambini che non riescono a fare provvista di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco, come traccia per tornare a casa. È una traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla. I bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa. In altri termini, alcuni bambini hanno imparato tanto nel bosco-scuola ma lo dimenticano perchè non riescono a collegarlo alla traccia e alla memoria della strada di casa: il bosco diventa un posto pauroso in cui si è sempre estranei e sempre respinti. È una scuola sbagliata, insomma, quella che non tiene conto della traccia del passato del bambino, della sua casa che è la sua realtà culturale, incisa nel suo corpo e in tutta la sua persona, quella che pretende sia valida soltanto la «cultura» del leggere e dello scrivere.

Andrea Canevaro (1939) insegna Pedagogia al Magistero di Bologna, ed ha avuto la responsabilità del coordinamento della formazione degli operatori educatori presso la Scuola Educatori di Torino. Collabora con gli enti locali per la scuola dell’infanzia bolognese e per le strutture scolastiche integrative forlivesi. Un punto di riferimento importante per la sua formazione è stata l’università di Lione.

Visualizza indice

Introduzione

I. La storia di un bambino

II. Pollicino nel bosco
I bambini che si perdono nel bosco

III. Il brutto anatroccolo

Le attese dell’educatore
Il bambino che volava via

IV. Biancaneve sempre prigioniera

La critica dell’educazione
Il bambino diventato rospo

V. L’identita negata e riconquistata
Il geografo dei bambini
La profanazione dell’educatore
L’educazione corporea tutti
La formazione

VI. Andare per strada. Pinocchio e altri amici

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.