Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Fuori di Testa – L’Uomo che Inventò il Marketing Culturale

Fuori di Testa – L’Uomo che Inventò il Marketing Culturale

Autore/i: Marino Maurizio

Editore: Castelvecchi Editore

prima edizione, introduzione dell’autore.

pp. 144, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Roma

«Quasi nulla è stato capito, di quel periodo, soprattutto nel campo della produzione e dell’organizzazione culturale. Se a questi temi si fosse dedicato un milesimo del tempo speso per capire le dinamiche interne dei gruppi extraparlamentari, o i “misteri” del caso Moro, la conoscenza – anche politica – di quel periodo ne sarebbe stata illuminata. Soprattutto, si ignorano i fatti…»
(Franco Fabbri)

Gianni Sassi è stato il focus culturale della Milano degli anni Settanta e Ottanta. Figlio di un’epoca di grande fermento ma attivo in un periodo che si prestava particolarmente all’innovazione, alla trasgressione delle regole, alla creatività finalmente libera e protagonista, Sassi seppe esprimere il suo incontenibile talento in una molteplicità di campi, meritando il titolo di comunicatore multimediale ante litteram. Grafico di notevole inventiva, letterato, grande appassionato di musica e di arti visive e abile osservatore dei fermenti politici e culturali che agitavano violentemente la società italiana dei primi anni Settanta, Sassi ebbe gioco facile a cavalcare quell’esigenza di alternativismo che veniva espressa da certe frange dell’universo giovanile di quell’epoca, e con grande intelligenza fu abile a creare una vera e propria scena culturale, che aveva nella musica (arte d’aggregazione per eccellenza) il proprio collante sociale e il proprio elemento-guida. Ripercorrendo gli esordi con la Bla Bla Records, dove Sassi ebbe modo di produrre i primi album di Franco Battiato, e la lunga avventura della Cramps Records e degli artisti da lui lanciati (dagli Area di Demetrio Stratos a Eugenio Finardi, da Alberto Camerini agli Skiantos), è possibile rendersi conto dell’importantissimo ruolo-chiave da lui svolto nella storia della musica italiana alternativa tra anni Settanta e Ottanta. Aderente fin dagli anni Sessanta al movimento Fluxus, Sassi fu ideatore e organizzatore di tutti i più brillanti eventi culturali e artistici di quegli anni da John Cage al Teatro Lirico di Milano nel 1977 al Festival Milanopoesia (dal 1984 al 1993), fondatore ed editore delle più autorevoli riviste culturali dell’epoca, da «Alfabeta» a «La Gola». Gianni Sassi fu un artista-operatore culturale a tutto campo.

Maurizio Marino, nato a Torino nel 1975, è laureato in Scienze della Comunicazione con il Prof. Gianfranco Torri. Collabora per diversi anni alla rivista musicale «Rockerilla» e nel 2003 pubblica per Arcana Libri Sigur Ros – Sinfonie dai Mari del Nord, prima e unica monografia dedicata alla band islandese. Successivamente è responsabile di vari uffici stampa, si occupa di organizzazione eventi, marketing del territorio, gestione di musei e fonda un’agenzia di booking musicale.
Attualmente gestisce un portale e-commerce dedicato ai dischi di vinile e, oltre ai 33 e ai 45 giri, continua a collezionare varie collaborazioni giornalistiche freelance in ambito sia musicale che enogastronomico.

Visualizza indice

Introduzione

  • Chi era Gianni Sassi
  • La produzione culturale
  • La rivoluzione di Sassi
  • Musica, immagine, testiminianze

La rivoluzione “multimediale” di Sassi: l’arte grafica entra nell’industria musicale italiana

  • Gli esordi nel mondo della musica, l’esperienza Bla Bla
  • Records e la vicenda Frankenstein
  • I Giganti e Tito Schipa Jr.
  • Franco Battiato, Bla Bla Records e la Situazione
  • Frankenstein
  • La Cramps Records, ovvero musica, immagine e ideologia
  • Gli inizi e l’incontro con gli Area
  • Gli anni del successo
  • John Cage
  • La collana «nova musicha»
  • La collana «DIVerso»
  • Futura poesia sonora
  • L’etichetta Multhipla e Poesia Futurista
  • Demetrio Stratos
  • Ancora Area
  • Arti & Mestieri e Venegoni & C.
  • Eugenio Finardi
  • Claudio Rocchi
  • Alberto Camerini
  • Gli Skiantos e «Rock 80»
  • Gli altri dischi Cramps
  • Gli artwork di Sassi per le altre case discografiche

I concerti e i grandi happening organizzati da Sassi

  • Area Event
  • Empty Words: John Cage al Teatro Lirico
  • Il concerto per Demetrio Stratos

Inventare immagini: Sassi e la grafica per la musica

  • Al.Sa
  • Stupire con un’occhiata: gli elementi ricorrenti dello stile Sassi nella grafica musicale
  • La creazione dei personaggi: Battiato, Area, Cage Finardi, Camerini come icone stereotipiche per la musica degli anni Settanta
  • Elogio del dilettantismo

Le testimonianze: Sassi visto da…

  • Sergio Albergoni: «Non essendo specializzato in niente, Sassi incrociava tutto»
  • Giovanni Anceschi. Sassi, il manager culturale
  • Marcello Baraghini. Sassi, padrone della musica
  • Adriana Braga. Squarci di vita privata
  • Giordano Casiraghi. Gianni Sassi vive
  • Franco Fabbri. Sassi, un grande agitatore
  • Patrizio Fariselli. Sassi, gioia e rivoluzione
  • Eugenio Finardi. Diforisti e riflusso
  • Roberto Masotti. Un’immagine val più di mille parole
  • Monica Palla. Sassi visto dal suo studio
  • Claudio Rocchi. I segno e la performance
  • Bruno Trombetti. Una grafica che diventa stile

Conclusioni: Gianni Sassi l’anticipatore

Elenco degli artwork discografici firmati da Sassi

  • Discografia Completa Cramps Records. Album della serie ufficiale
  • Artwork di Sassi per Bla Bla Records
  • Artwork di Sassi per altre case discografiche
  • Appendice: bibliografia e siti web

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.