Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Forme del Potere

Forme del Potere

Capire il potere per usarlo in maniera intelligente

Autore/i: Hillman James

Editore: Garzanti Editore

“Aprendo il libro” a cura dell’autore, traduzione dall’inglese Paola Donfrancesco, collana: Memorie Documenti Biografie, titolo originale: Kinds of power, in copertina: manifesto (part. 1964) di R. Lichtenstein.

pp. 200, Milano

Dall’idea di potere al potere delle idee.

“Mi rivolgo al mondo del business perchè proprio qui, io credo, sono all’opera le menti più vitali, più disponibili a farsi stimolare dalle sfide, e perchè è qui che le questioni di potere sono davvero centrali”. Inoltre, aggiunge Hillman, è proprio il mondo dell’economia, del lavoro e degli affari a dar forma alla nostra civiltà e ai riti del nostro comportamento quotidiano (spendere, guadagnare, risparmiare, scambiare, valutare, possedere, vendere…), a farci alzare ogni mattina e ad organizzare la nostra giornata. Fra le idee del business, il “potere” la fa da padrone. È il demone invisibile che determina le nostre motivazioni e le nostre scelte. Dietro alla nostra paura della perdita e al nostro desiderio di controllo, sembra costituire la remunerazione fondamentale. Tuttavia il potere non si palesa in quantoi tale ma indossa altri panni: quelli della autorità, del prestigio, dell’ascendente, della fama, del carisma, della reputazione…Forme del potere offre un illuminante descrizione e una approfondita analisi di tutti questi aspetti, idee e stili. Hillman parte dalla propria competenza psicologica, prende esempi e traccia paralleli con le sfere della politica e della religione, analizza il nostro linguaggio, risale fino al mito. Ci aiuta così a ridefinire la nostra idea di potere, collegandola a concetti come la crescita, lo sviluppo, la conservazione, il servizio. E allargando l’analisi alle regioni del sentimento, dell’intelletto e dello spirito, ci aiuta a passare dall’idea di potere al potere delle idee.

James Hillman (Atlantic-City 1926) ha diretto lo Jung Institut di Zurigo e quindi fondato il Dallas Institute of Humanities and Culture. Dal 1970 dirige la rivista “Spring”.
In Italia sono stati finora pubblicati, tra l’altro, Revisione della psicologia (1983), Storie che curano (1984), Trame perdute (1985), Saggi sul puer (1988), Anima (1989), Animali del sogno (1991), L’Anima del mondo e il pensiero del cuore (Garzanti 1993) e 100 anni di psicoterapia e il mondo va sempre peggio (Garzanti 1993) scritto in collaborazione con Michael Ventura.

Visualizza indice

Aprendo il libro

Parte I: L’eroica del potere cambia

  • Introduzione
  • L’efficienza
  • La crescita
  • Il servizio
  • La manutenzione

Parte II: Stili del potere

  • Il linguaggio del potere
  • IL controllo
  • L’ufficio
  • IL prestigio
  • L’esibizionismo
  • L’ambizione
  • La reputazione
  • L’ascendente
  • La resistenza
  • La leadership
  • La concentrazione
  • L’autorità
  • La persuasione
  • Il carisma
  • L’entusiasmo
  • La decisione
  • L’intimorire
  • La tirannia
  • Il veto
  • Il purismo
  • Il potere sottile

Parte III: I miti del potere – il potere dei miti

Conclusione: Sul potere e i poteri

Indice analitico

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.