Esperienza Spirituale e Psicologia
Autore/i: Jean-François Catalan
Editore: Edizioni Paoline
introduzione dell’autore, traduzione dal francese di Ada Pascoli Balzanelli.
pp. 152, Cinisello Balsamo (Milano)
I maestri spirituali autentici sono stati tutti buoni psicologi. Come, infatti, praticare il discernimento senza saper distinguere fra ciò che porta il segno dello Spirito di Dio e ciò che è semplicemente sintomatico di uno psichismo particolare? Coloro che esercitano l’accompagnamento spirituale lo sanno bene: tra segno e sintomo la differenza è sottile, ma fondamentale.
Desiderio di perfezione, senso di colpa, esigenza e volontà di rinuncia, gusto e piacere nel pregare: sono frutto di illusioni o qualcosa di autentico e reale? Provengono da Dio o sono proiezioni di conflitti irrisolti?
L’esperienza spirituale non è certo riducibile alla sola dimensione psicologica. Tuttavia la relazione con Dio come la relazione con gli altri vengono vissute attraverso uno psichismo determinato. Il merito di questo libro è di mostrarlo con chiarezza e competenza, svelando i tranelli dell’affettività per far accedere all’interiorità autentica. Una sintesi equilibrata e accessibile, che non ha equivalenti.
Argomenti: Psicologia, Spiritualità,