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Donne che Corrono coi Lupi – Il Mito della Donna Selvaggia

Donne che Corrono coi Lupi – Il Mito della Donna Selvaggia

Titolo originale Women Who Run with the Wolves

Autore/i: Pinkola Estés Clarissa

Editore: Edizioni Frassinelli

cinquantesima edizione ampliata e aggiornata, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Maura Pizzorno, collana: Saggistica.

pp. XXXIV-576, Milano

Clarissa Pinkola Estés, psicanalista junghiana nonchè maestra indiscussa nella ricerca della felicità per milioni di donne, ripropone in una versione ampliata, aggiornata e ricca di approfondimenti l’intramontabile capolavoro di arte, poesia, psicologia e spiritualità che, dagli anni Novanta, continua ad affascinare e influenzare intere generazioni. La Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi è la straordinaria intuizione che ha fondato una psicanalisi del femminile. E ha cambiato la vita di moltissime persone. Non meno originale è il metodo utilizzato dalla studiosa che, attraverso un lavoro di ricerca ventennale, ha attinto alle fiabe e ai miti presenti nelle più diverse tradizioni culturali per aiutare il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un’esistenza non conforme ai bisogni più autentici e a “correre” con il proprio Sè.
Barbablù, La Piccola Fiammiferaia, Vassilissa, Il Brutto Anatroccolo… Fiabe udite durante l’infanzia e trasformate, in questo testo unico e ora ancora più chiaro e completo, in magiche suggestioni per crescere interiormente.

Clarissa Pinkola Estés insegna ed esercita la professione di analista. È stata direttrice del C.G. Jung Center di Denver e ha conseguito il dottorato di etnologia e in psicologia clinica. Donne che corrono coi lupi – clamoroso caso editoriale, diventato ormai un testo di riferimento – è stato il primo dei suoi lavori pubblicati da Frassinelli, come i successivi Il giardiniere dell’anima, L’incanto di una storia e La danza delle grandi madri.

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Prefazione
Introduzione: Cantando sulle ossa

  1. L’urlo: resurrezione della Donna Selvaggia
  2. Inseguendo l’intruso: la prima iniziazione
  3. Alla scoperta dei fatti: il recupero dell’intuito come iniziazione
  4. Il compagno: l’unione con l’altro
  5. La caccia: quando il cuore è un cacciatore solitario
  6. Alla ricerca del branco: la grazia dell’appartenenza
  7. Il corpo gioioso: la carne selvaggia
  8. Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate
  9. A casa: il ritorno a sé
  10. Acque chiare: nutrimento per la vita creativa
  11. Il calore: recupero della sacralità nella sessualità
  12. La definizione del territorio: i confini della collera e del perdono
  13. Cicatrici di guerra: il Clan delle Cicatrici
  14. L’iniziazione nella selva subterrànea
  15. Seguire come un’ombra: il canto hondo
  16. Il ciglio del lupo

Postfazione
Appendice
Ringraziamenti
L’educazione di una giovane lupa: una bibliografia
Note

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