Dibattiti della Società Psicoanalitica di VIenna • 1906 – 1908
Autore/i: Autori vari
Editore: Bollati Boringhieri Editore
a cura di Herman Nunberg e Ernst Federn, introduzione di Herman Nunberg, traduzione di Ada Cinato.
pp. 404, ill. b/n, Torino
Questo è il primo di tre volumi che presentano nella loro interezza i verbali della Società psicoanalitica di Vienna dal 1906 al 1915, permettendoci di seguire il “gruppo del mercoledì sera” – gruppo eterogeneo composto da intellettuali di varie discipline che si riuniva settimanalmente in casa di Freud – nel suo sviluppo in una società di psicoanalisti.
Ma nonostante l’indiscutibile valore dei verbali come cronaca della maggiore età della psicoanalisi e della sua diffusione ed evoluzione, il loro pregio non è solo d’ordine storico.
Dopo l’interruzione dei rapporti epistolari con Fliess nel 1902, Freud trovò nel “gruppo del mercoledì sera” il suo nuovo uditorio. Le discussioni ci rivelano, forse in modo ancora più chiaro che i suoi scritti, come Freud in base ai risultati via via acquisiti attraverso la sua crescente esperienza apportasse modifiche ai concetti precedenti, e quando e con quali osservazioni egli indicasse nuovi problemi, e come solo pochi tra i primi allievi e seguaci ne afferrassero allora l’intero significato.
Svelandoci quel fermento intellettuale che caratterizzò la prima fase di sviluppo della psicoanalisi, i verbali sono una fonte insostituibile di notizie ed esperienze, non facilmente reperibili altrove, per una insolita conoscenza della psicoanalisi come sistema teorico e fenomeno culturale.
Argomenti: Psicologia,