Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Cristianesimo ed Eros

Saggi sul tema dell'amore sessuale

di
Editore: Edizioni-Ward
Informazioni: traduzione della prefazione e testo di Eduardo Ciampi, in copertina particolare tratto da «Avant-garde Eros» di Alessandro Fornaci. - pp. 80, ...
Stampato: 2006-01-01
Codice: 199990000066

Quello che è l'aspetto unitivo dell'amore sessuale - ovvero ciò che porta l'uomo e la donna che si amano reciprocamente, ad un consapevole svuotamento delle proprie escrescenze egoiche sino ad unirsi nella carne ricongiungendo le proprie polarità complementari in "Gloria Dei" sembrerebbe essere sfuggito alla dottrina religiosa matrimoniale ufficiale.
Philip Sherrard, scavando nella storia della teologia cristiana occidentale ed orientale che si è sviluppata su questo delicato tema, pone in evidenza contraddizioni e ipocrisie, ma anche profonde riflessioni rimaste nascoste, che potranno risultare preziosissime a quelle coppie che vogliono davvero trasformare e rendere sacra la propria vita coniugale.
Mentre era in corso la traduzione del presente saggio, è stata promulgata l'enciclica "Deus Caritas est" di Papa Benedetto XVI˚, che affrontando con chiarezza e coraggio il tema dell'eros in una giusta prospettiva, ha offerto al lettore cattolico un provvidenziale punto di riferimento, utile anche a comprendere meglio il presente testo di Sherrard.

Philip Sherrard (1922 - 1995) si è formato culturalmente in Inghilterra e ha insegnato sia all'Università di Cambridge che a quella di Londra, tuttavia ha deciso di vivere in Grecia.
Pioniere degli studi di greco moderno e traduttore dei maggiori poeti greci contemporanei, ha curato (assieme a G. E. H. Palmer e Kallistos Ware) la traduzione in lingua inglese della Philokalia, una raccolta di testi in cinque volumi dei maestri spirituali della tradizione cristiana ortodossa. Pensatore originale (ma sempre rispettoso della Tradizione), impegnato e profondo, i suoi scritti teologici e metafisici abbracciano un'ampia gamma d'argomenti: dagli studi sulle divergenze del Cristianesimo nell'Oriente greco e nell'Occidente latino, alla restaurazione di una cosmologia sacra, che egli considerò come ultima possibilità per sfuggire dalla deriva spirituale ed ecologica del mondo moderno.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock