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Ikebana - Fiori Viventi

di
Editore: Club degli Editori
Prezzo: € 25,00

Informazioni: graphic design di Bruno Munari, introduzione dell'autrice. - pp. 176, interamente e riccamente ill. a colori e b/n, Milano
Stampato: 1963-11-01
Codice: 500000000578

Dall'introduzione dell'autrice:
«Venuto in uso nel sec. XVIII, il termine stava ad indicare in modo generico qualsiasi composizione naturale di fiori o di piante esistente nella tradizione, ad eccezione del Rikka. In tale senso è usato ancor oggi, sebbene arricchito di tutte quelle accezioni e quelle sfumature che è andato acquistando nel volger dei tempi: Rikka o Chabana, Shôka o Nageire, cioè, di volta, in volta, ieratica costruzione geometrica o ascetica composizione intuitiva; formalismo calligrafico o ricerca espressionistica; scultura o disegno, nel gusto e secondo l'intenzione e il ritmo di vita della società che lo generava.
Fiori viventi, composizione naturale, arte di disporre i fiori alla maniera giapponese.
E soprattutto natura vivente: fiori, foglie, tronco o corteccia, radici vegetanti o rami disseccati, e ancora sassi, sabbia, acqua. Tutto quanto esiste in natura può essere trasformato in materiale compositivo, purché interpretato nella sua essenza di elemento naturale, riordinato e riespresso e, da inerte, reso vivente.
All'origine è dunque la natura, fonte inesauribile di materia prima, modello perfetto che l'uomo non può imitare e l'artista non deve contraffare.
Viene quindi la regola: la capacità di assicurare entro uno schema inalienabile ma mobilissimo, la perfezione di una formula compositiva, e rendere possibile il ripetersi all'infinito di una creazione divenuta, per selezione, assoluta. Non copia di se stessa, ma ricostruzione; poiché la natura non ripete mai identica una stessa forma, pur moltiplicandola in una quantità potenzialmente infinita.
Sorta in Cina nel periodo T'ang, l'arte dei fiori divenne disciplina in Giappone. E soltanto in Cina o in Giappone poteva infatti fiorire un'attitudine cosi intensa e di tale autocontrollo, specchio di una civiltà e di un'etica fondate sull'antica verità buddista che integra l'uomo nella natura e la natura in Dio, che identifica l'artista nella creazione e la creazione nel ritmo della natura.[...]»

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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Argomenti: Arte, Arte Orientale, Giappone,

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