Il Vangelo del Ghetto
Le «storie di Gesù»: leggende e documenti della tradizione medievale ebraica
di Di Segni Riccardo
Editore: Newton Compton Editori
Informazioni: unica edizione, introduzione dell'autore. - pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1985-01-01
Codice: 500000005131
Le interpretazioni polemiche e alternative della narrazione evangelica sono iniziate mentre Gesù ancora predicava, e si sono sviluppate per secoli. Un notevole gruppo di queste tradizioni è confluito in testi ebraici, conosciuti con il nome comune di Toledòth Jeshu, le storie di Gesù.
Messi al bando come opera calunniosa e blasfema, considerati con imbarazzo dagli stessi ebrei, questi testi, valutati oggi con atteggiamento libero da pregiudizi, mostrano importanti motivi di interesse. Questa edizione è la prima che sia mai stata fatta in lingua italiana. Accanto alla traduzione di un'ampia parte di testi, compare un'analisi accurata delle componenti, delle influenze e dell'evoluzione dei racconti, garantita da una nuova ricerca nelle biblioteche di tutto il mondo.
Quest'opera non farà forse luce sulla vita di Gesù, come supponeva Voltaire. ma contribuirà ad arricchire il nostro sapere sulle conoscenze dei primi secoli del Cristianesimo e i suoi drammatici rapporti con la religione ebraica, da cui ha avuto origine.
Riccardo Di Segni divide il suo tempo, secondo un'antica tradizione ebraica, tra l'esercizio di una professione «laica» (è radiologo ospedaliero) e l'attività di rabbino, come consulente dell'Istituto Superiore di Studi Ebraici. È autore di diversi studi pubblicati in riviste specializzate e di un tentativo di analisi antropologica di alcuni campioni mitici e rituali ebraici, Le unghie di Adamo, 1981.
Collana diretta da Alfonso Di Nola
Magia e religioni / 8
Riti e incantesimi, sogni mitici e narrazioni sacrali sono strutture essenziali delle culture umane, il topos di una storia «diversa» dove, in contrasto con il dominio tecnico sulla realtà, si condensano utopie e speranze di riscatto dall'angoscia del tempo. Libera da ogni pregiudizio etnocentrico nella tensione rispettosa verso ogni manifestazione religiosa, mistica e magica, questa collana intende offrire testi e saggi collocati nel rifiorente interesse per tali problemi. E ogni volta il rigore filologico e il rifiuto di ogni approssimazione e mistificazione si accompagnano all'impegno etico di una comunicazione diretta anche al lettore non specializzato, che, come ogni altro, ha il diritto di seguire il suo itinerario negli universi seppelliti e, insieme, presenti del mito e del rito.
Introduzione
Glossario
IL VANGELO DEL GHETTO
- Tradizione testuale
- Le storie di Gesù
- Avvertenze per la traduzione
- Le Toledòth in aramaico
- Il gruppo «Elena»
- Testi italiani
- Dalle Toledòth slave
- La versione Huldricus
- Storia e significato delle Toledòth Jéshu
- La cornice storico-geografica degli avvenimenti
- Le storie della nascita di Gesù
- Gesù: il nome, la famiglia, i primi episodi della vita
- Miracoli e magia
- La predicazione di Gesù e le polemiche ebraico—cristiane
- Maestri e discepoli di Gesù: Giovanni e Giuda
- Dall'arresto alla sepoltura
- Aspetti e motivi particolari
- Gli «Atti» nelle Toledòth
Conclusioni
Bibliografia
Il volume non è disponibile