La Medicina Taoista
di Chee Soo
Editore: Xenia Edizioni
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Luciana Meazza. - pp. 188, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1993-11-01
Codice: 978887273064
La medicina taoista si perde nella notte dei tempi e risale a mitici maestri chiamati «Figli della Luce Riflessa». Lungo i secoli essa è rimasta quasi immutata. Oggi come allora poggia sulla conoscenza del Tao e dell'equilibrio di maschile (Yang) e femminile (Yin), da cui sono discesi «gli Otto Fili di Broccato», cioè le otto arti taoiste della salute: la dieta naturale, l'uso delle erbe, la terapia con il calore, il massaggio, la terapia respiratoria, le tecniche di agopuntura e agopressione, la ginnastica e infine la Via dell'Occlusione, che è una tecnica meditativa per risvegliare l'energia interna.
Grazie all'uso di queste otto arti il taoismo insegna a ristabilire la salute fisica e psichica, a ritornare in armonia con l'ordine universale del Tao e con le forze viventi dello Yin e dello Yang.
Chee Soo, discepolo del prof. Chan Kam Lee, è il presidente della Società internazionale taoista, che ha sedi in molte città d'Europa, dove diffonde gli insegnamenti taoisti degli «Otto Fili di Broccato».
Il volume non è disponibile
Argomenti: Medicina, Medicina Tradizionale Cinese, Taoismo, Religioni e Culti Misterici, Filosofia Orientale, Discipline Evolutive,
Segnaposto: arti-taoiste, arti-taoiste-della-salute, dieta-naturale, terapia-delle-erbe, terapia-respiratoria-orientale, teoria-energetica-dell-agopuntura, agopuntura-tradizionale, agopuntura-cinese, agopressione, agopuntura, Chee-Soo, ordine-del-Tao, tradizione-taoista, tecniche-dietologiche-taoiste, taoismo, Tao-misterioso, Tao, Tao-del-Sesso, Tao-della-Meditazione,