Geni in Famiglia
Teoria dell'evoluzione e origine della natura umana nella prospettiva innovativa della sociobiologia
di Barash David
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Prezzo: € 16,00
Informazioni: traduzione dall'inglese di Lucio Trevisan. - pp. 288, Milano
Stampato: 1980-09-01
Codice: 500000001596
Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro il vostro comportamento? Avete mai pensato che competizione e aggressività, guerra e violenza, adulterio e sessismo, perfino la creazione di gerarchie sociali potrebbero in qualche modo dipendere dai vostri geni? Avete mai fatto caso a quei "sussurri interiori” che i geni “egoisti” vanno ripetendovi al fine di assicurarsi la propria riproduzione attraverso le azioni dei vostri corpi? Un’ipotesi di questo genere, provocatoria e stimolante, sconvolgerebbe completamente, se corroborata, la prospettiva scientifica tradizionale sulla natura della Specie umana e lo studio del comportamento. David Barash accetta la provocazione e con questo saggio brillante e divertente, ma non privo di rigore concettuale, trasforma un’ipotesi ardita in un’argomentazione scientifica, conferendole l’aspetto e i contenuti di una teoria: la sociobiologia.
Premessa di questa giovanissima disciplina, di cui Barash insieme con Edward O. Wilson può dirsi il padre e che sembra destinata ad avere la stessa risonanza che ebbe l’evoluzionismo darwiniano circa un secolo fa, è che il comportamento individuale e sociale degli uomini è determinato dall’eredità genetica, ossia dall’insieme dei successivi adattamenti avvenuti secondo un percorso evoluzionistico nei geni dei nostri avi. Ricco di curiosità, di esempi Significativi tratti dal mondo animale, di affascinanti aneddoti antropologici, Geni in famiglia è un libro pieno di risposte e di promesse. Esso propone con vivacità e difende con autorevolezza una corrente di pensiero scientifico le cui implicazioni più rilevanti riguardano non solo biologia e genetica, ma anche que]le discipline che sì occupano per tradizione dello studio del comportamento umano, dalla sociologia all’antropologia, alla psicologia.
David Barash è professore di psicologia e zoologia all’università di Washington. Collabora a numerose riviste scientifiche e ha pubblicato,,Sociobiology and Behavior (1977), In copertina: Maurits Cornelis Escher, Limite del cerchio III , © by Beeldrecht, Amsterdam 1980.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociobiologia, Evoluzione, Origini, Natura Umana, Identità, Destino, Riproduzione,
Segnaposto: geni, riproduzione, natura, Specie-umana, studio-del-comportamento, sociobiologia, Barash-David,