
Le Bestie del Diavolo - Gli Animali e la Stregoneria tra Fonti Storiche e Folklore
di Centini Massimo
Editore: Rusconi
Prezzo: € 27,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Daniele Ormezzano, saggio introduttivo di Luciano Parinetto. - pp. 224, Milano
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978881801148
Animali amici: ma non tutti e non sempre. Prendiamo il serpente, il grande tentatore nella tradizione giudaico cristiana e, già in civiltà antichissime, il rapitore dell’immortalità dell’uomo. Di questa visione di animali come luogo del male racconta M. Centini, che non trascura anche l’aspetto psicanalitico per indagare sul lato oscuro del rapporto uomo/animale. L’aquila, per alcuni popoli siberiani, è la depositaria di una conoscenza appresa dalla divinità; ciò ne fa un intermediario tra dio e l’uomo e per questo si ritiene che gli sciamani un tempo fossero aquile. Lo stesso serpente in certe culture fu associato in termini positivi alla fertilità. Se è vero allora che al male per eccellenza, a Satana, si sono date connotazioni animali - le corna, la coda, l’irsutismo, le zampe - nello sforzo di fermare in un’identità precisa qualcosa di potente e di inafferrabile, è vero anche che per gli animali c’è ammirazione, e il senso di meraviglia che si ha verso il magico. Il rapporto è ambivalente, dunque, e il libro induce a ripensare alle debolezze insite nel nostro antropocentrismo, alle incertezze che coltiviamo sulla nostra posizione nell’universo.
Massimo Centini, Laureato in Antropologia, lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari dell’Associazione Piemontese. Si occupa in particolare degli aspetti legati al rito e alla religiosità, svolgendo indagini in Italia e all’estero e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari.Tra le sue pubblicazioni: L’Uomo Selvatico, Milano 1989; Processo al diavolo, Esorcismo, satanismo e superstizioni nelle Alpi del XVII secolo, Torino 1993; Le schiave di Diana, Stregoneria e sciamanesimo tra superstizione e demonizzazione, Genova 1994; Le vie della fede e dell’eresia sulle Alpi, Ivrea 1994; Stregoneria, Milano 1995; L’Anticristo, Casale Monferrato 1996; Sulle tracce del Piccolo Popolo, Milano 1996.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Stregoneria, Magia, Rituali Magici, Storia, Storia dei Costumi,
