Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Psicoterapie " Folli " - Conoscerle e Difendersi

Titolo originale: «Crazy» Therapies

di
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
Informazioni: unica edizione, a cura del Dott. Paolo Michielin, introduzione delle autrici, traduzione di Carmen Calovi, illustrazioni di Jim Coughenour. - pp. 208, illustrazioni b/n, Trento
Stampato: 1998-03-01
Codice: 978887946238

Psicoterapie che pretendono di risolvere i problemi del cliente facendolo «rinascere» e allattandolo con il biberon come un neonato; di riportarlo, attraverso la trance, alle sue presunte vite precedenti; di convincerlo che è stato rapito dagli extraterrestri o che è posseduto da spiriti. Tecniche invece apparentemente razionali e miracolose, come la comunicazione facilitata e la programmazione neurolinguistica. Sono soltanto alcuni esempi dei metodi assurdi o pseudoscientifici che si vanno diffondendo negli Stati Uniti e in Europa, metodi che il più delle volte comportano per il cliente, già in situazione di vulnerabilità, onerose perdite di tempo, denaro e fiducia o a volte danni psicologici ben più gravi.
Descrivendoli, andando a scoprirne le origini, ed evidenziandone i possibili rischi per il cliente, questo libro - ricco di riferimenti e storie di casi, a tratti ironico e provocatorio - si propone il duplice scopo di tutelare sia l'utente della psicoterapia che la psicoterapia stessa e chi la esercita con competenza, responsabilità e senso etico. Una questione di grande attualità, come dimostrano la recente approvazione del Codice Deontologico da parte dell'Ordine Nazionale degli Psicologi e i casi di pubblicità ingannevole di servizi di salute mentale che hanno avuto la diffida dall'Autorità Antitrust, situazioni a cui fa da sfondo la crescente popolarità delle filosofie New Age, della magia e di tutto ciò che è «alternativo».
Particolarmente utile è la parte del volume che incoraggia il cliente a essere più informato e avveduto, a «contrattare» attivamente con il proprio terapeuta; essa contiene raccomandazioni che meritano di essere lette anche dai professionisti, come regole per risultare un «buon» terapeuta e per svolgere una «buona» terapia.

Margaret Thaler Singer, psicologa clinica e professore del Dipartimento di Psicologia della University of California, Berkeley, da oltre cinquant'anni si occupa di pratica clinica, ricerca e formazione. E autrice di più di cento articoli ed è stata insignita di numerosi premi, anche dalla American Psychological Association, per il suo lavoro di ricerca.

Janja Lalich, consulente per l'aiuto alle vittime di plagio e abuso psicologico da parte di sette e sedicenti carismatici, è autrice di numerose pubblicazioni e coordinatrice di gruppi di aiuto per persone che escono da situazioni di abuso psicologico.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock