Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Nazionalsocialismo Esoterico - Studi Iniziatici e Misticismo Messianico nel Regime Hitleriano

«Un ordine iniziatico, nato anni prima del nazionalsocialismo, ne è in realtà la matrice ancestrale e segreta.»

di
Editore: Castelvecchi Editore
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 368, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 2008-11-01
Codice: 978887615264

Nel loro progetto di riformare e rifondare l'umanità i nazionalsocialisti coltivarono filoni di ricerca sul paranormale e l'esoterismo, come pure sulle origini di molte dottrine orientali. Una specifica divisione SS, la Ahnenerbe (in italiano 'Eredità Ancestrale'), si occupava dello sviluppo di queste discipline, nell'intento di fornire al regime hitleriano delle fondamenta di carattere iniziatico.
La Ahnenerbe pubblicava studi sulle antiche popolazioni indogermaniche, i sistemi di grafia storici come le rune interpretati in chiave magica, la meditazione, la dottrina della razza, la kabalah, le simbologie e le religioni orientali e molto altro ancora. L'interpretazione della figura del Führer come guida sciamanica del popolo (individuata in senso «diagnostico» anche da Carl Gustav Jung) sembrò trovare nel lavoro di questi esoteristi una legittimazione e un fondamento culturale e politico.
Questo libro è un inedito lavoro di scavo interpretativo tra le fonti dottrinali dell'esoterismo nazionalsocialista: dalle società segrete agli studi sulla gnosi e l'alchimia, dalle spedizioni che portarono in Tibet, nel deserto del Gobi e in Amazzonia gli uomini della Ahnenerbe fino alla stesura di una vera e propria dottrina segreta, con vari rituali di iniziazione.

Marco Dolcetta, Giornalista, è studioso di Storia e Politologia e docente di Filosofia della Politica presso l'EHESS (École des hautes études en sciences sociales) di Parigi. Ha curato numerose inchieste speciali per le reti televisive e radiofoniche della Rai. È autore dei libri Politica occulta (Castelvecchi, 1998) e Gli spettri del Quarto Reich (Rizzoli, 2007) e coautore, con Federico Zeri, del saggio d'arte Un velo di silenzio (Rizzoli, 2000).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Esoterismo, Nazismo,

Segnaposto: Marco-Dolcetta,

, new EUR in_stock