Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Io, Fascista - 1945-1946 la Testimonianza di un Superstite

di
Editore: Net - Nuove Edizioni Tascabili
Informazioni: collana Storica n° 87. - pp. 224, ill. in b/n f.t., Milano
Stampato: 2003-06-01
Codice: 978885152095

...Io, fascista è la storia di un giovane che nel settembre del 1943, all'età di diciannove anni, in assoluta libertà e autonomia aveva fatto la scelta che doveva procurargli rischi mortali, ore tormentate, disperazione e lacrime...

Io fascista è il resoconto in prima persona dei giorni seguiti alla fine della Repubblica sociale italiana: dalla ritirata dei seguaci del Duce nel ridotto alpino valtellinese, quando gli alleati sono ormai alle porte di Bologna, agli ultimi disperati combattimenti della "colonna Vanna" che, circondata dalle forze partigiane, si arrende il 28 aprile 1945. Tra gli sconfitti, che distruggono le armi per non lasciarle in mano ai nemici, c'è il giovane Giorgio Pisanò, già volontario della Decima MAS e decorato con la Croce di ferro. Alla resa segue una lunga e dolorosa detenzione che porterà Pisanò dal campo di concentramento di Sondrio al 370 POW, il gigantesco campo inglese di Rimini, passando per il carcere di San Vittore a Milano.

Giorgio Pisanò (1924-1997) si iscrisse giovanissimo al Partito nazionale fascista e dopo l'8 settembre 1943 combatté per la Repubblica sociale italiana nella Decima MAS. Dopo la guerra svolse l'attività di giornalista e di scrittore e fu più volte senatore dell'MSI. Ha pubblicato diversi libri sul fascismo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Giorgio-Pisano,

, new EUR in_stock