Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Società Riflessa - Saggi di Sociosemiotica

Titolo originale: La Société Réfléchie

di
Editore: Meltemi Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione di Marcello La Matina (parte prima e seconda) - Roberto Pellerey (parte terza), Collana Semosfera n° 8 - collana diretta da Gian Paolo Caprettini e Guido Ferraro. - pp. 288, ill. in b/n n.t., Roma
Stampato: 1999-02-01
Codice: 978888647957

La tesi sostenuta da uno dei più autorevoli semiologi francesi è estremamente chiara: nessuna comunicazione (del diritto, della scienza, della politica, ecc.) può riflettere puramente e semplicemente la realtà sociale. Il motivo è semplice: comunicando la realtà sociale, scrivendone, la si costruisce. Ma per il semiotico - al di là delle parole che la compongono e al di qua delle idee che esprime - la comunicazione è prima di tutto azione: è, cioé, il codice che pretende di farci agire, e che, allo stesso tempo, vorrebbe regolare le nostre azioni. Landowski applica questa tesi a differenti registri della comunicazione: della stampa, della pubblicità, del diritto e della politica. Le strategie di persuasione messe in campo, gli effetti della rappresentazione che vi si snodano, e i simulacri che vi si costituiscono, sono in questo testo oggetto di riflessione teorica e di analisi concrete.

Eric Landowski, direttore di ricerca al CNRS (Fondazione nazionale di scienze politiche) è redattore capo della Revue internationale de sémiotique juridique, e dirige il Centro di Ricerca di Socio-semiotica di San Paolo del Brasile.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Eric-Landowski,

, new EUR in_stock