Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Colloquio in Psicologia Clinica e Sociale - Prospettive Teoriche e Applicative

di
Editore: Franco Angeli Editore
Informazioni: quarta edizione, prefazione e cura di Assunto Quadrio e Valeria Ugazio, collana: Collana di Psicologia diretta da M. Cesa-Bianchi. - pp. 356, Milano
Stampato: 1985-01-01
Codice: 978882041888

Il colloquio costituisce uno degli strumenti più utilizzati nell'ambito della prassi psicologica, ed in particolare in psicologia clinica e sociale. Le critiche, spesso fondate e documentate che ad esso sono state rivolte, specialmente in relazione alla sua attendibilità in quanto strumento diagnostico e di ricerca, non ne hanno diminuito l'utilizzazione. Al contrario proprio in questi ultimi anni, da un lato, la crisi della psicometria e, dall'altro, il progressivo abbandono in ambito clinico di un approccio oggettivamente verso il paziente hanno determinato una situazione culturale nuova che ha avuto fra le sue conseguenze pragmatiche una più ampia utilizzazione del colloquio. Questo rinnovato interesse operativo verso il colloquio non è stato tuttavia accompagnato da un'adeguata attività di ricerca e di riflessione teorica. Solo recentemente questo strumento è stato studiato con una maggiore sistematicità soprattutto negli Stati Uniti, dove si è costituito un ampio settore di ricerche sperimentali sul colloquio in quanto struttura interattiva, che rappresenta uno stimolo interessante per la stessa clinica. Lo scopo che questo volume si propone è di fornire una serie di strumenti teorici e metodologici che consentano una conduzione del colloquio scientificamente fondata. Esso offre una panoramica e una disamina della letteratura che si è sviluppata intorno a questo strumento soprattutto in quest'ultimo decennio, evidenziandone le principali linee di evoluzione, e approfondisce alcune problematiche relative sia alla conduzione del colloquio, sia ai processi comunicativi che in esso hanno luogo, sia infine alle dinamiche intrapsichiche suscitate da questa struttura interpersonale. Il testo si rivolge in particolare a coloro che sono impegnati in attività di ricerca e di consultazione: psicologi, psichiatri, sociologi e assistenti sociali e agli studenti dei corsi di laurea e di specializzazione in psicologia. La chiarezza espositiva e l'ampiezza con la quale è affrontato l'argomento rendono tuttavia il volume un utile e stimolante strumento anche per un pubblico più vasto.

Scritti di Cesare Kaneklin, Mario Morpurgo, Anna M. Pandolfi, Mario Porcelli, Assunto Quadrio, Eugenia Scabini, Silvio Stella, Valeria Ugazio.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.