Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Redouté - 468 Acquarelli da «Les Liliacees»

Titolo originale: A Redouté treasury - 468 watercolours from Les liliacées

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Informazioni: unica edizione, prefazione e cura di Augusto Pirola, testo di Peter e Frances Mallary, consulenti di Botanica Joan Waltermire e Linney Levin, traduzione di Giovanna Pirola e Augusto Pirola, collana: L'intenditore, in copertina: disegno di Marc Walter. - pp. 228, riccamente e interamente illustrato a colori, Milano
Stampato: 1987-07-01
Codice: 978881659001

Pierre-Joseph Redouté, chiamato spesso «il Raffaello dei fiori», è il più famoso artista botanico della storia. Incaricato dall'imperatrice Giuseppina di registrare le piante e i fiori dei suoi ricchi giardini, Redouté iniziò il suo capolavoro nel 1802 - una raccolta di 486 squisiti acquarelli, dipinti su pergamena.
Le tavole provengono dagli acquarelli pubblicati in un'edizione di solo 200 copie. I disegni originali, con una copia del testo stampato, andarono, alla morte di Giuseppina, a suo figlio, Eugenio di Beauharnais, duca di Leuchtenberg da lui a un mercante d'arte e di libri negli anni '30 e finalmente nel novembre 1985 arrivarono a Sotheby's di New York. Con un'asta di appena due minuti, l'opera raggiunse l'incredibile prezzo di 5 milioni e mezzo di dollari, il prezzo più alto mai pagato in America per un libro e al decimo posto nella scala dei prezzi pagati per opere d'arte.
La presente edizione, contributo eccezionale alla storia dell'illustrazione botanica, riproduce tutti i 468 acquarelli rimasti de Les Liliacées riproponendo così ai posteri tutta la perfezione scientifica ed estetica degli originali.
Con grande delicatezza e precisione di dettagli Redouté ha riprodotto le forme e i colori non solo della famiglia dei gigli, ma anche di iris, amarilli, tulipani e inoltre di ananas e banane - piante molto difficili da essiccare e pressare per gli erbari - producendo così illustrazioni di inestimabile valore.
I dipinti di Redouté, che non sono stati eseguiti con un ordine particolare, per questo libro sono stati riorganizzati per generi e specie, con l'aggiunta di note botaniche. Le precede un saggio introduttivo sulla storia, la provenienza e le circostanze di quest'opera straordinaria.
La pubblicazione di questi dipinti, sorprendentemente rimasti intatti per 170 anni, che non sono stati ammirati quasi da nessuno, è un avvenimento che senza dubbio confermerà che Les Liliacées è uno dei più grandi libri con tavole a colori e che il suo creatore, Redouté, è il più grande illustratore di fiori mai esistito.

Peter Mallary vive nel Vermont e ha scritto numerosi libri sulle case e chiese della Nuova Inghilterra. Sua moglie, Frances Mallary, insegna ed è membro del Darthmouth College Library.
La presentazione dell'edizione italiana è opera del professor Augusto Pirola, docente di Botanica all'Università di Pavia, che ha considerato l'iniziativa di questa pubblicazione di straordinario interesse per studenti, studiosi ed appassionati italiani; molti, infatti, ne conta la botanica.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Pierre-Joseph-Redouté,

, new EUR in_stock