Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Vita e Passione di un Gastronomo Cinese

Titolo originale: Meishijia

di
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione e nota sull'autore di Cristina Pisciotta, collana: Narratori della Fenice, in copertina: Ramo d'albicocche. Stampa tratta da un manoscritto cinese del XVII secolo. - pp. 144, Parma
Stampato: 1991-07-01
Codice: 978887746430

È la storia semi-surreale di un onesto e modesto cittadino incaricato di gestire un ristorante a Suzhou pur non provando alcun interesse verso il cibo e la cucina. L'antagonista, che si ritrova davanti per tutta la vita, oggetto di disprezzo ma anche compagno di sventura, è il ricco ghiottone Zhu Ziye: agli occhi del narrante è un parassita, che sfrutta la bravura della moglie in cucina. Alla fine, nel nuovo clima della modernizzazione, egli ricomparirà come "esperto gastronomo" e il protagonista dovrà accettarlo come collaboratore. La vena umoristica è un dono naturale di Lu Wenfu: le contraddizioni appaiono incomprensibili, i comportamenti umani assurdi, in un grande gioco dove domina il paradosso ed esplode la risata. Che a volte si spegne nel sorriso. Ecco in breve, la trama di un romanzo frizzante di un'ironia amara che si inserisce a buon diritto nella tradizione satirica degli scrittori "antiburocratici" insieme a Hašek, Bulgakov, Iskander. Un romanzo vissuto prima ancora che scritto, in cui il lettore avverte che ogni paradosso, ogni disavventura sono stati sperimentati in prima persona da un autore che a sua volta ha subito l'umiliazione della disgrazia politica ; un romanzo cesellato in una lingua composita, ricca di sorprese e che sa distendersi, come uno schizzo verista, in descrizioni minute e attente dei suoi luoghi e dei suoi personaggi. Con quest'opera Lu Wenfu ci spalanca le porte della Nuova Cina ammaestrandoci, se mai nutrissimo ancora qualche dubbio, che nei paesi del socialismo reale la vita non è facile neppure per i militanti più convinti e che le dittature sembrano fatte per rendere più difficile l'esistenza agli onesti. Al tempo stesso ci introduce al vario e ampio paesaggio culinario cinese, un aspetto inalterabile del costume che diventa qui la prospettiva attraverso la quale osservare e raccontare la realtà politica: una invenzione narrativa che costituisce il segno marcato dell'originalità di questo romanzo.

Lu Wenfu, nato nel 1928 è uno dei maggiori scrittori cinesi contemporanei. Vita e passione di un gastronomo cinese è stato oggetto di una fortunata riduzione cinematografica.

Visualizza indice

  • Introduzione alla gastronomia
  • Com'è che c'entro anch'io
  • Un equivoco divertente
  • È l'ora della riscossa
  • Come passare indenni attraverso le macerie
  • Uomini e sapori
  • Zucche e simili
  • Di tutt'erba un fascio
  • Basta star lontani tre giorni
  • Da cliente a maestro
  • Due banchetti in un giorno solo: che fortuna!
  • Cioccolato

Nota sull'autore

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Lu-Wenfu,

, new EUR in_stock