Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Tabù - La Vera Storia dei Sopravvissuti delle Ande

Titolo originale: Alive: the Story of the Andes Survivors

di
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: quinta edizione, ringraziamenti e premessa dell'autore, traduzione di Bruno Oddera. - pp. 360, Milano
Stampato: 1974-07-01
Codice: 500000006726

Noi abbiamo deciso che questo libro dovesse essere scritto, e la verità resa nota, a causa delle molte dicerie su ciò che è accaduto sulla «cordillera». Dedichiamo il racconto delle nostre sofferenze e della nostra solidarietà agli amici che sono morti e ai loro parenti che, nel momento in cui più ne avevamo bisogno, ci accolsero con affetto e comprensione.

Pedro Algorta, Roberto Canessa, Alfredo Delgado, Daniel Fernandez, Roberto François, Roy Harley, José Luis Inciarte, Alvaro Mangino, Javier Methol, Carlos Páez, Fernando Parrado, Ramón Sabella, Adolfo Strauch, Eduardo Strauch, Antonio Vizintin, Gustavo Zerbino.

Questa è la vera storia di una delle tragedie più allucinanti dei nostri tempi, una storia disperata che ha turbato il mondo come poche altre, la storia agghiacciante dei passeggeri di un aereo che per non morire mangiano i compagni morti. I sopravvissuti delle Ande hanno finalmente deciso di parlare, di raccontare la loro terribile verità, e hanno scelto uno dei migliori scrittori inglesi per scrivere in esclusiva la loro storia: Piers Paul Read è così l'unico ad aver raccolto il resoconto completo degli avvenimenti descritti in questo libro. Sperduti negli immensi deserti nevosi delle Ande... tutte le ricerche ufficiali abbandonate... senza cibo... con indumenti inadatti a temperature polari... senza medicinali per alleviare le sofferenze dei morenti. Così ha inizio la terribile avventura di un gruppo di un gruppo di ragazzi che con parenti, amici, amiche era partito dall'Uruguay per andare a giocare alcune partite di rugby in Cile. L'aeroplano che avevano noleggiato, felici, era entrato in un banco di nubi, aveva perso quota in una serie di paurosi vuoti d'aria e si era infine schiantato contro la parete di una montagna. Il fairchild trasportava cinque uomini d'equipaggio e quaranta passeggeri. Alcuni muoiono all'istante; quelli che sopravvivono si aggrappano alla vita con straordinaria tenacia e ingenuità. Formano una società ordinata, distribuiscono i compiti secondo le capacità e le condizioni fisiche di ciascuno: emergono, naturalmente, doti di campo in alcuni che capi non erano mai stati. Rendendosi conto che l'unica possibilità di sopravvivere è solo nelle loro mani, studiamo un piano di salvezza. E per non morire di fame, diventano cannibali. Una decisione traumatizzante che altre, impreviste, terribili prove rendono più atroce. Poi, improvvisa, una nuova tragedia, che quasi li annienta di disperazione. Ma rifiutano di arrendersi e decidono di organizzare delle spedizioni: scelgono fra loro i più forti, fisicamente e moralmente; per loro cuciono un sacco a pelo, per loro ricavano scarpe da neve dai sedili dell'aereo, per loro fanno occhiali da sole dai portadocumenti in plastica dei piloti morti. Settanta giorni dopo l'incidente, due dei ragazzi raggiungono la salvezza: con un viaggio massacrante di dieci giorni attraverso la maestosa, ostile Cordigliera delle Ande (un'impresa quasi impossibile persino per un esperto alpinista) riescono a dare l'allarme, salvando così la vita agli altri quattordici amici. Pieno di candore, di suspense, pieno di Dio, questo libro descrive nei drammatici particolari la lotta condotta dai ragazzi giorno dopo giorno per sopravvivere e i tentativi dei loro genitori per trovarli anche dopo che ogni ragionevole speranza era persa. Tabù è un'opera commovente e ispirata che ricrea una delle più grandi storie di sopravvivenza dei nostri tempi: la critica mondiale l'ha definito «un capolavoro della narrativa».

Tabù è pubblicato, contemporaneamente, in Finlandia da Gummerus: in Francia da Bernard Grasset; in Germania da Scherz; in Giappone da Heibon Sha; in Inghilterra da Secker and Warburg; in Jugoslavia da Mladinska Knijiga; in Olanda da Meulenhoff; in Spagna da Noguer; negli Stati Uniti da Lippincott.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Read-Piers-Paul,

, new EUR in_stock