Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Shock Economy - L'Ascesa del Capitalismo dei Disastri

Titolo originale: The Shock Doctrine

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Ilaria Katerinov. - pp. 624, Milano
Stampato: 2008-09-01
Codice: 978881702346

Che cosa hanno in comune l'Iraq dopo l'invasione americana, lo Sri Lanka post-tsunami, New Orleans dopo l'uragano Katrina, le dottrine liberiste della Scuola di Chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati dalla CIA negli anni Cinquanta? L'idea che sia utile fare tabula rasa per costruire da zero una mente, un tessuto sociale, un'utopia: quella del fondamentalismo capitalista del libero mercato.
Naomi Klein - l'autrice di No logo, uno dei testi più influenti degli ultimi anni - smonta il mito del trionfo pacifico e democratico dell'economia di mercato. Infatti solo uno shock - provocato da un cataclisma naturale o dalla violenza intenzionale della guerra, del terrorismo, della tortura - può trasformare il "politicamente impossibile" in "politicamente inevitabile". Sono parole del guru dell'ultraliberismo, Milton Friedman, che i suoi zelanti discepoli hanno messo in pratica con sconcertante abilita. Così, ad esempio, il trauma dell'11 Settembre ha permesso a Bush di appaltare ad aziende private la sicurezza interna e la guerra all'estero, e la ricostruzione dopo l'uragano ha cancellato in un attimo le case popolari e le scuole pubbliche di New Orleans. Shock Economy è un agghiacciante e argomentato atto d'accusa contro un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri (a vantaggio di pochi) e ne produce in proprio di ancora peggiori.

Naomi Klein
e trautrice di No logo, bestseller internazionale tradotto in 28 lingue. Ha una rubrica sul "Guardian" e su "The Nation" Nel 2003 ha pubblicato una raccolta di articoli, Recinti e finestre. Nel 2004 ha realizzato con il regista Avi Lewis The Take, un documentario sull'occupazione delle fabbriche in Argentina, presentato a Venezia e premiato al festival dell'American Film Institute di Los Angeles.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock