Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Metropoli - Le più Grandi Città del Mondo

Titolo originale: Metropolis. The World's Great Cities

di
Editore: Donzelli Editore
Informazioni: introduzione di Cesare de Seta. - pp. X-214, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 1993-08-26
Codice: 978887989025

Da Babilonia a Tokio, da Costantinopoli a New York: straordinari concentrati di relazioni e ragioni politiche, sociali, economiche e militari, le metropoli punteggiano, grandiose, l'epoca storica dell'umanità.
Se le grandi capitali del passato suscitano ancora la nostra meraviglia, nell'immensità delle loro dimensioni e ricchezze, il gigantismo di numerose metropoli del presente non soltanto allude ai traguardi raggiunti dalle differenti culture, ma soprattutto richiama la loro esiziale appartenenza a un sistema economico mondiale.
Emrys Jones indaga la natura di queste «supercittà» nel loro percorso storico di lungo periodo, descrive e discute ciò che le rende simili e uniche al tempo stesso, giungendo a ragionare su ciò che ha, spinto e continua a spingere molti milioni di uomini e donne a vivere nelle metropoli, a ridosso di contraddizioni anche terribili, fatte di congestione e squallore, disuguaglianze e povertà. Al centro, la ragione «vera» di questo libro, il problema vivo e bruciante del governo della metropoli, su cui già Aristotele si era pronunciato senza incertezze: «l'esperienza dimostra che una città molto popolosa solo raramente riesce ad essere una città ben amministrata».
Ma la misura'quantitativa - come sottolinea de Seta nell'introduzione - è di per sé un parametro debole, necessario ma non sufficiente a definire la grande città: occorre seguire Jones nella ricerca di altri valori, relativi in primo luogo ai ruoli e alle funzioni della singola realtà urbana. Ancora, Jones spinge il suo sguardo al futuro, alle alternative che la tecnologia - soprattutto la rivoluzione informatica - porrà all'aspetto, alle funzioni e forse all'esistenza stessa delle metropoli.

Emryè Jones, professore emerito di geografia presso l'Università di Londra, è autore di Towns and Cities. Introduction to Social Geography, e di Readings in Social Geography, pubblicati dalla Oxford University Press.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock