Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ambrogio Vescovo • Attualità di un Maestro

di
Editore: Edizioni San Paolo
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 136, Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978882153584

Aurelio Ambrogio, vescovo di Milano, mori sedici secoli fa, ed è sempre vivo nella coscienza della Chiesa e della gente che - con una fedeltà singolare - ancora è fiera di richiamarsi al suo nome per indicare la propria identità. Merita però di essere conosciuto meglio e meglio ricordato anche al di fuori della terra e dell'umanità che ama definirsi «ambrosiana».
Chi con semplicità si avvicina alla sua figura, è colpito soprattutto dall'esuberanza della sua personalità: è una ricchezza umana che, diventando quasi con naturalezza cristiana, è stata premessa e fonte di una straordinaria incisività pastorale.
Sotto questo profilo Ambrogio sembra imparagonabile: c'è, nella grande stagione dei Padri, chi lo supera nell'una o nell'altra delle varie attitudini ecclesiali, ma nessuno lo eguaglia nell'equilibrata completezza dei suoi doni; si potrebbe dire: nella sua «cattolicità», se si prende la parola nella sua valenza etimologica.

Il cardinale Giacomo Biffi, cultore e profondo conoscitore dell'opera di Ambrogio, propone una provocante lettura del pensiero del vescovo di Milano.
Il pastore appassionato e attento ai più poveri, l'amministratore esperto ed efficiente, il raffinato intellettuale in dialogo con la cultura del suo tempo, l'uomo di Dio: questo è stato Ambrogio, e, a sedici secoli di distanza, l'attualità della sua straordinaria figura emerge con chiarezza in questo volume.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock