Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Come Iniziano le Analisi

di
Editore: Edizioni SISEP - Scuola Europea di Psicoanalisi • Sezione Italiana
Informazioni: unica edizione, prefazione di Rosa Elena Manzetti, presentazione di Antonio di Ciaccia e Vincenzo Luciani, traduzioni di Emma Bertuzzi, Maria Bolgiani, Paola Bolgiani, Sergio Caretto, Gabriele Lodari, Antonella Ramassotto. - pp. 368, nn. illustrazioni b/n, Torino
Stampato: 1995-05-01
Codice: 500000006200

Dalla prefazione:

«Ciascun analizzante - che sia psicoanalista o non psicoanalista - oggi sa che "all'inizio dell'analisi è il transfert", come dice Jacques Lacan nella Proposta del 9 ottobre 1967. Lo sa d'esperienza, essendo ciò che, nel solco della scoperta freudiana, costituisce quella riscoperta che possiamo effettivamente definire l'entrata in analisi. Jacques Lacan, nella sua lettura e traversata di Freud, formalizza il tempo dell'entrata con il mathema del transfert rivolto al soggetto supposto sapere. Diversi testi di questa raccolta non mancano di commentare il fondamentale momento di passaggio dall'evidenza immaginaria - istante dello sguardo - all'equivoco significante, sia mettendo in rilievo le scoperte freudiane e le formalizzazioni lacaniane, sia riscoprendolo in un caso clinico.
L'esperienza analitica, per ciascun analizzante come per ciascun analista, è tale in quanto retroattivamente si sarà rivelato un ritrovamento del solco freudiano. Per questo occuparsi di come iniziano le analisi non può riguardare soltanto il nodo cruciale del transfert, preso come già istituito, ma significa individuare ed elaborare i meccanismi che attualizzano quel vero e proprio momento di passaggio dalla vita quotidiana, quindi dai legami sociali presi nella loro varietà, al discorso analitico considerato nella sua intenzione di esperienza soggettiva.
I contributi raccolti in questo libro partono dalla prospettiva freudiana che ogni amore è amore di transfert e, in funzione di questo, individuano come si costituisce in ogni caso clinico, accolto ogni volta come se fosse il primo secondo l'insegnamento di Freud, la questione centrale del transfert.[...]»

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock