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La Donna in India - Uno Studio della Tradizione e Transizione

di
Editore: Jyotsna Prakashan
Prezzo: € 21,00

Informazioni: seconda edizione, ringraziamenti, prefazione di Daniele Giancane, introduzione dell'autore. - pp. XIX-276, New Delhi
Stampato: 1989-01-01
Codice: 500000006039

Le caratteristiche fondamentali della struttura delle caste sono:

  • Il concetto della purezza rituale
  • Lo status sociale/rituale sulla base della nascita
  • L'endogamia (restrizioni sul matrimonio) e la commensalità (restrizioni sui pasti consumati in comune)

Attualmente la Costituzione indiana e la struttura giuridica non permettono alcun tipo di ineguaglianza istituzionalizzata.
Del resto, le riforme istituzionali e legali, da sole, non sono sufficienti a trasformare un sistema di valori e di modelli di comportamento.
Quando analizziamo il sistema delle caste si corre il rischio di essere trascinati da sentimenti morali mentre una tale analisi richiede una valutazione realistica e libera dai pregiudizi per poterle applicare al concetto dinamico di cambiamento sociale, che l'India sta subendo attualmente. Per meglio indirizzare l'attuale fase di transizione culturale bisogna essere assai realistici evitando tutte le teorie care ai puri rivoluzionari, ai ciechi tradizionalisti o agli estremisti entusiasti del modernismo.
Nè si può semplicemente ignorare l'effetto dei nuovi criteri dello "status" sociale creato dall'attuale progresso industriale e commerciale rispetto alla gerarchia delle caste. La posizione economica, l'autorità e il rispetto sociale sono ovviamente le componenti più importanti dello "status" di una persona o di un gruppo di individui, ma non sono così stabili come quelle provviste dal sistema delle caste.
Il punto più importante da considerare, oggi, è come si possa controllare la naturale tendenza umana all'autodistinzione che conduce alla creazione di classi basate su tendenze separatiste e asociali.
Altro argomento per la solidarietà sociale è come evitare i conflitti di classe e la concorrenza suicida rivolta a conseguire privilegi economici e politici che creano una grave confusione nella scala dei valori e dei comportamenti sociali.

Per prendere in considerazione la condizione della donna in India, oggi, è necessario analizzare la posizione rivestita da essa, nel quadro del contesto sociale.
Durante gli ultimi dieci anni questo argomento è stato oggetto di indagini, da diversi punti di vista.
Tuttavia, nel valutare il loro "status", difficilmente le donne indiane possono essere considerate come un gruppo omogeneo poiché esistono notevolissime discrepanze nel grado sociale e intellettuale dei loro diversi gruppi (nelle città, nei villaggi, nelle tribù, ecc...).
Inoltre le condizioni difficili cui sono state esposte le donne nel passato non le hanno toccate tutte allo stesso modo e con la medesima intensità. Né le disuguaglianze hanno raggiunto le donne nella loro totalità.
Cosicché un approccio al problema, in termini puramente utilitari, costituirebbe un grave errore, perché il miglioramento delle capacità potenziali di una persona o di un gruppo di individui, senza una adeguata trasformazione culturale, genera maggiori ambizioni personali invece di contribuire al raggiungimento dell'armonia nella famiglia o nella società in generale.
Lo "status" di un individuo costituisce un concetto composito che comprende un complesso di valori e di modelli di comportamento. Per determinare questo status bisogna tener principalmente conto delle realizzazioni e dei beni posseduti da un individuo congiuntamente ai valori cui questi gli attribuisce. Tutto ciò implica uno studio, sia dal punto di vista istituzionale che attitudinale, poiché la maggior parte della vita sociale e la sfera in cui questo si esplica, sono regolate da norme tradizionali e psicologiche che travalicano i fissati delle norme giuridiche.

Nato l'1 Febbraio 1928 in un villaggio indiano (Hariyana), ha ricevuto la propria istruzione di base in un Istituto tradizionale dell'India, dove ha studiato letteratura, filosofia, istituzioni socio-religiose induiste.
Dopo essersi laureato presso l'Università del Punjab è entrato nel servizio dell'Amministrazione Centrale ed ha continuato a studiare le lingue: italiano, spagnolo, tedesco e le rispettive letterature.
Ha viaggiato parecchio in India e all'estero.
Ciò gli ha offerto la rara opportunità di approfondire le strutture dei valori nelle diverse società del mondo, con particolare riguardo ai nuovi modelli di comportamento emersi dalle trasformazioni sociali nella società indiana.
Trasformazioni che hanno procurato proficui e crescenti contatti è con l'Occidente nel campo del progresso Scientifico, tecnologico e culturale apportatore di un considerevole sviluppo turistico che ha avvicinato persone di differente cultura.
Attualmente si occupa dei diversi aspetti della vita sociale in India come scrittore indipendente, free-lance writing.

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Ringraziamento
Due parole sul testo sanscrito in copertina
Prefazione
Introduzione

I. Il matrimonio in India

  • Il concetto induista di matrimonio
  • L'ideale della donna induista
  • Il matrimonio nell'India antica
  • Poligamia e poliandria
  • Matrilinearità
  • Ipergamio (il matrimonio Anuloma)
  • Il matrimonio consanguineo
  • Levirato o l'istituzione di Niyoga
  • L'istituzione del Sati (bruciare la vedova)
  • Il divorzio
  • A che età ci si sposa?
  • L'universalità del matrimonio

II. Il La Vita Sessuale in India

  • Il matrimonio d'amore e l'istituzione del libero amore
  • Il matrimonio combinato
  • I rapporti matrimoniali
  • I rapporti sessuali pre-matrimoniali
  • Le tracce di promiscuità nella società indiana
  • La prostituzione in India
  • La moralità sessuale
  • Il concetto Occidentale della colpa
  • La punizione per l'adulterio
  • L'annullamento dell'istituzione del matrimonio
  • Il futuro del matrimonio

III. La posizione della donna

  • Egualitarismo
  • Il movimento di liberazione
  • L'emancipazione della donna indiana
  • La liberazione della donna ed il suo ruolo nella famiglia
  • La posizione dinamica della donna in India
  • La posizione della donna in una famiglia induista
  • Lo status della donna nella famiglia
  • La perdita dell'autorità dei genitori sui figli e la libertà nel comportamento sessuale
  • Lo status legale della donna
  • Lo status politico della donna
  • Il diritto della donna al lavoro
  • Il benessere delle donne rurali
  • La non-utilizzazione delle potenzialità delle donne
  • Gli annunci matrimoniali
  • La dote

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