Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Misteri di Venezia - Sette Notti tra Storia e Mito Leggende, Fantasmi, Enigmi e Curiosità

di
Editore: La Toletta Edizioni
Informazioni: quarta ristampa, prefazione di Carlo Lucarelli, all'interno della copertina le mappe degli itinerari. - pp. 356, Venezia
Stampato: 2014-07-01
Codice: 978888802879

Un viaggio in sette notti - ma pienamente godibile anche di giorno - alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da scoprire. Sette percorsi tra storia e mito, in cui leggende e curiosità, fatti insoliti e aneddoti divertenti, si materializzano nei luoghi in cui ebbero vita: ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, personaggi storici e creature leggendarie, ricompaiono là dove il reale e l'immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi.
Meglio se di notte perché, passeggiando nel silenzio, diventa più bello riprendere possesso della città e scoprire, magari dietro a una finestra o nel buio di un sotoportego, i protagonisti di quelle storie che sono ancora là, pronti a raccontarci di loro: oppure ritrovare, scolpiti nelle pietre, forme e messaggi testimoni di antiche vicende.
"Misteri di Venezia" è un modo diverso, avvincente e suggestivo, di visitare la città, di conoscerne la storia più intima e segreta - attinta alla storia ufficiale (quella meno nota) e alla tradizione orale - con cui il lettore-viaggiatore vive un'esperienza unica e indimenticabile.
Infine "Misteri di Venezia" è il primo libro del suo genere arricchito dalla novità del codice QR (che rimanda ai contenuti multimediali grazie alla lettura ottica), che permette attraverso dei video di vivere alcune delle storie narrate nei luoghi dell'autore: una maniera di sposare la tecnologia più moderna all'antica dimensione del racconto.
"Misteri di Venezia" inaugura una nuova collana dedicata alla storia segreta delle città più preziose d'Italia.

Alberto Toso Fei, veneziano dal 1351, discende da un'antica famiglia di vetrai d Murano.
Appassionato di storia ed esperto di misteri, la sua ricerca nasce da lontano, da quando decise che avrebbe raccolto le storie che sentiva raccontare dai propri nonni, per non disperderle e fermarle nel tempo. Gran parte del suo lavoro nasce dunque dal recupero della tradizione orale per poi trasformarsi  ricercando il piacere della narrazione e del racconto. Da questa esperienza sono nati diversi libri, incentrati su Venezia e su altre città d'Italia, che hanno avuto grande successo: "Misteri di Venezia" (assieme al gemello "Misteri di Roma"), è dunque il punto di arrivo di una ricerca durata molti anni, che punta a riportare le storie nei luoghi dove ebbero origine, per restituirgli nuova vita.
Prima di questi volumi, per i tipi de La Toletta edizioni era già andato in stampa "I segreti del Canal Grande". I libri di Alberto Toso Fei puntano a rendere la lettura un'esperienza nuova ed avvincente, grazie anche all'ausilio delle nuove tecnologie, così come con la fortunata esperienza dei due libri-gioco  su Roma e Venezia, editi da Log607/Marsilio, che hanno dato vita a una saga che va sotto il titolo "The Ruyi": grazie a un sofisticato sistema tecnologico, è possibile visitare le città allineando le pagine con l'uso del telefono cellulare, e diventando protagonisti di una straordinaria caccia al tesoro culturale.
Toso Fei è anche fondatore e direttore artistico di "Veneto: spettacoli di mistero", festival interamente dedicato agli enigmi del passato.

Visualizza indice

PREFAZIONE di Carlo Lucarelli

  • PRIMA NOTTE - DOGI, FANTASMI E SCHELETRI DI AVARI, VAMPIRI, TINTORETTO... E ANTICHI GRAFFITARI
  • SECONDA NOTTE - TURCHI, MERCANTI, REGINE E SULTANE, NAPOLEONE, FOSCOLO... E RAFFINATE PUTTANE
  • TERZA NOTTE - DIAVOLI, STATUE, SIRENE ED ELEFANTI, VIVALDI, MARCO POLO... E SUORE ESUBERANTI
  • QUARTA NOTTE - CAFFÈ, TABACCO, LA CASA DI OTELLO, PANTALONE, IL GATTO ... E IL DONO PIÙ BELLO
  • QUINTA NOTTE - SCOMUNICHE, MIRACOLI E CADAVERI VIVENTI, BROGLI, BISCHE... E MASCHERATI GODIMENTI
  • SESTA NOTTE - GOLDONI, GOETHE E I GONDOLIERI POETI, CIPRIA, SCARPETTE... E GONDOLIERI PRETI!
  • SETTIMA NOTTE - TESCHI, MUMMIE E SPIRITI DEL MALE, FATE, ASSASSINI... E CASANOVA L'IMMORTALE

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
RINGRAZIAMENTI DELL'AUTORE

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock