Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Naturale da Competizione

di
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: prefazione Giorgio Belladonna, premessa Roberto Passadore, collana: I Giochi. - pp. 448, 70 illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1985-01-01
Codice: 500000005730

Quando due giocatori decidono occasionalmente di fare un torneo insieme, di solito si accordano sul significato da dare ad alcune dichiarazioni che dovranno essere utilizzate durante il corso del torneo o su alcuni segnali di chiamata e distribuzionali per il controgioco: "Usiamo la Stayman?, il 2 fiori CRODO?, Blackwood?, il quarto colore forzante?, le Trial-bids?, il contro Spoutnik fino a livello di 2 quadri? Come ci comportiamo dopo apertura di ISA del compagno 1° di mano e interferenza dell'avversario 2° di mano? Giochiamo pari-dispari o alta-bassa? Applichiamo la regola dell'11?". L'accordo su questi pochi interrogativi permette ad una coppia anche estemporanea di destreggiarsi egregiamente per un torneo sociale al Circolo.
Le cose cambiano quando la competizione diventa impegnativa o quando due giocatori vogliono diventare una coppia stabile e quindi acquisire un affiatamento ben radicato senza tuttavia ricorrere a sistemi artificiali pur ottimi, ma di difficile memorizzazione e utilizzabili solo in blocco.
Questo volume permette di adottare un "naturale" lungo-corto che ha inglobato e fatto proprie molte convenzioni di noti sistemi artificiali (alcune delle quali, peraltro, già da tempo "naturalizzate"), ma lascia a ciascuna coppia la libertà o di adottare per gradi o di adottarle in minima parte. L'opera è corredata da una interessante appendice "filatelica" nella quale sono riprodotti i francobolli e gli annulli di tuttonil mondo illustranti o esaltanti il gioco del bridge.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock