Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Di Carne e d'Anima - La Vulnerabilità Come Risorse per Crescere Felici

di
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Eliane Nortey. - pp. 238, Milano
Stampato: 2007-06-01
Codice: 978887684972

«Di carne e d'anima vuole fondare una nuova biologia dell'attaccamento. Si seguono con entusiasmo i ragionamenti limpidi di questo meraviglioso medico dell'anima.»
(Le Figaro)

Came e anima: da sempre l'uomo si interroga sul rapporto che le definisce. Netta opposizione o sintonia? Con l'aiuto di casi concreti, e alla luce delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, Boris Cyrulnik ripensa la loro relazione, offrendo una risposta. Esiste un legame molto stretto tra psicologia e biologia, tra reazioni chimiche, mentali e relazionali. Integrando discipline differenti, l'autore scandaglia l'universo fluido della psiche spaziando tra questioni come la vulnerabilita, la sofferenza mentale e fisica, l'empatia, il piacere, le risposte diverse alle sollecitazioni della vita. Ma tocca anche argomenti come la memoria, il potere della parola, i comportamenti animali, la religione e la musica. Ogni eta presenta punti di forza e di debolezza: tutto dipende dalla capacita del singolo di gestire o addirittura superare ciò che dentro di sè, a seguito di una rielaborazione costante, è condizionato dalla componente biologica, da quella affettiva e dall'ambiente socioculturale. Non esistono determinismi: nè i geni nè il contesto d'origine possono bloccare il nostro sviluppo; la vita è una conquista permanente e tutto diventa possibile, sostiene Cyrulnik. Scritto in un linguaggio chiaro, illuminato da lampi di poesia, un messaggio di speranza, ricco di tenerezza e umanità.

Boris Cyrulnik, di origini rumene, è figlio di deportati ad Auschwitz. Fuggito da un treno diretto al campo di concentramento di Drancy, fu raccolto da una donna ebrea. Oggi, affermato etologo, psichiatra e psicoterapeuta, collabora con molte riviste francesi ed è autore di diversi saggi scientifici che hanno riscosso un enorme successo. Sposato e padre di due figli, per Frassinelli ha già pubblicato il dolore meraviglioso, I brutti anatroccoli, Il coraggio di crescere e Parlare d'amore sull'orlo dell'abisso.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock