Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Mondo dei Quanti - La Storia di una Sfida alle Certezze della Meccanica

Titolo originale: The Quantum World

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese Giuseppe Barile, collana: Strumenti di Studio. - pp. 160, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1986-05-26
Codice: 500000005657

"Nulla esiste al di fuori di atomi e vuoto", diceva Democrito di Abdera. Da allora molte cose sono cambiate nella nostra immagine del mondo, ma la moderna fisica quantistica ha parzialmente confermato l'antica teoria. Adesso sappiamo infatti che l'atomo non è il più piccolo e indivisibile costituente della materia: elettroni, protoni, neutroni e decine di altre particelle subatomiche sono i "veri" mattoni che con le loro complesse interazioni costituiscono l'universo.
Inizialmente considerata una scienza quasi esoterica, la fisica quantistica si è ormai radicata nel mondo quotidiano alimentando non solo incubi atomici, ma anche tecnologia nucleare ed elettronica. Eppure, dopo più di cinquant'anni di spettacolari conferme, è ancora oggetto di vivaci controversie. Alle radici del dibattito si trovano contrastanti concezioni sulla natura della realtà e sul rapporto tra soggetto osservatore e oggetto osservato.
Il mondo dei quanti si rivolge a lettori non specialisti, privi di conoscenze approfondite in campo matematico (ma in appendice sono riportate le basi matematiche della teoria solo accennate nel testo). Polkinghorne presenta un quadro di ciò che è comunemente accettato, ma delinea anche le aree in cui interpretazioni rivali ancora si confrontano. Il lettore sarà introdotto al principio di indeterminazione di Heisenberg e al paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen; farà la conoscenza con il gatto di Schrödinger e con l'amico di Wigner; comprenderà il ruolo svolto dalla misurazione e potrà confrontare le quattro interpretazioni alternative che ne sono fornite. Infine si troverà di fronte al problema del tipo di realtà da attribuire al mondo subatomico. Ma Il mondo dei quanti non è solo un'introduzione alla comprensione dei fenomeni quantistici. E anche la storia di una delle maggiori conquiste culturali del ventesimo secolo: una storia di eccitanti scoperte, di sfide intellettuali, di continue contese.

J. C. Polkinghorne ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle particelle elementari e dal 1968 al 1979 è stato professore di fisica matematica a Cambridge. Nel 1979 ha lasciato la cattedra per prepararsi al sacerdozio nella chiesa anglicana. Attualmente è vicecurato a Bristol, fellow del Trinity College di Cambridge e membro della Royal Society.

Visualizza indice

Prefazione

  • I. Perplessità
  • II. Come tutto cominciò
  • III. I ferri del mestiere
  • IV. Da che parte è passato?
  • V. Conoscenza approssimativa
  • VI. Alla ricerca di un punto fermo
  • VII. Un'unione molto salda
  • VIII. Che cosa significa?

Appendice
Glossario
Ulteriori letture
Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.