Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Scienza e Gioco

di
Editore: Sansoni Editore
Informazioni: introduzione di Ludovico Gatti, prefazione di Tina Bovi e Wilma Di Palma, premessa di Sebastiano Izzo. - pp. XV-464, Firenze
Stampato: 1986-02-01
Codice: 978883830046

Il binomio scienza-gioco è certamente molto antico. Come molti contributi contenuti in questo volume dimostrano con dovizia di particolari, i confini fra queste due attività umane sono stati per secoli molto labili e ancora oggi non sempre è possibile operare fra di esse una netta distinzione.
Le attività scientifiche e quelle ludiche hanno assunto negli ultimi tempi un'importanza sempre maggiore nella vita dell'uomo moderno ed è quindi naturale che matematici, cibernetici, scienziati, psicologi, pedagogisti tendano a rivalutare questo antico e indissolubile legame fra scienza e gioco. L'uso del gioco nella scuola per facilitare l'apprendimento della matematica e delle scienze o, più in generale, per contribuire alla diffusione di una mentalità scientifica di massa fra i cittadini (ad esempio nei musei, nei parchi, negli zoo) è ormai un concetto largamente diffuso e accettato anche fra gli educatori, siano essi insegnanti o genitori. Nel primo Convegno Internazionale "Scienza e Gioco" si è discusso proprio di questo, ponendo a confronto ricerche e sperimentazioni sempre interessanti, spesso nuove e originali.
Ne è venuto fuori un libro a più voci, molto istruttivo per chi si interessa di problemi dell'educazione, ma anche divertente e originale per chi ama giocare e conoscere oltre ai giochi anche ciO che si nasconde dietro di essi e non sempre è facile vedere.

Con scritti di: M. Amadoro, A. Basile, L. Benigni, R. Bersani, T. Bovi, C. Bozzolo, T. Calvano, A. Campiglio, L. Canovi, S. Caravita, A. Carlomagno, M. Casa, A. Celi, V. Consoli, D. Coppini, M. Dané, D. De Toffoli, L. De Verti, W. Di Palma, M. Emmer, M. Fasano Petroni, B. Forcella, A. C. Garibaldi, L. Gatto, G. Giuliani, E. Goldoni, C. Hoffmann Grazziani, H. Huzita, S. Izzo, L. Kustermann, N. Lanciano, P. L. Lando, J. Lefort, M. Leoncini, F. Lorenzoni, R. Magary, S. Marconi, G. Melzi, M. Mendes France, A. Menghi, M. Menghini, F. Minichiello, P. Nardi Rusciani, F. Pagliari, C. Pellegrino, E. Peres, A. Piperno, E. Ponzo, A. Rambaldi, G. Ravesi, Z. Roncada, C. Rossi, P. Rostan, I. Sacchetti, P. Salbitani, F. Savagnome, F. Sigrist, A. Spinelli, G. Staccioli, C. Staffieri, F. Tonucci, E. Ulivi, I. Volpi, C. Zampolini.

Visualizza indice

Introduzione di L. Gatto
Prefazione di T. Bovi e W. Di Palma
Più scienza nel gioco più gioco nella scienza di S. Izzo

SCIENZA E GIOCO: E POSSIBILE IN UN MUSEO

  • Il cinema: Matematica divertendo di M. Emmer
  • Un approccio alle geometrie non euclidee di J. Lefort
  • Il gioco del museo: scienza tra educazione e meraviglia di S. Marconi
  • Piegatura della carta (Paperfolding) di M. Mendes France
  • Unipotesi di itinerario di storia della matematica per un museo della scienza di M. Menghini
  • Giocattoli musicali cibernetici di G. Melzi
  • Elementi ludici nel museo di F. Pagliari

CREATIVITA SCIENTIFICA E SVILUPPO COGNITIVO

  • Giocare con Roma. Un'esperienza ludico-didattica sulla citta e il suo spazio di M. Amadoro, N. Basile, A. Celi, A. Carlomagno, B. Forcella, A. Menghi, F. Minichiello, P. Rostan
  • Gioco spontaneo e spazio come «Problem solving» di L. Benigni
  • Alla scoperta del colore di T. Calvano e P. Nardi Rusciant
  • Si impara meglio giocando: dagli istinti esplorativi alle istanze cognitive di P. L. Lando
  • Dalla causalita magica del bambino all'invenzione creativa di E. Ponzo
  • Un gioco probabilistico di C. Rossi
  • Il gioco della scienza di A. Spinelli
  • Quando si gioca cantando di G. Staccioli
  • Inventate un animale adatto a... di F. Tonucci e V. Consoli
  • Percorsi in labirinto di M. Casa
  • La superficie di Alice ovvero Alice sul tavolo di D. Coppini, E. Goldoni e Z. Roncada
  • L'importanza del gioco nelle psicoterapie di I. Volpi

GIOCO E DIDATTICA DELLE SCIENZE

  • I giochi nella didattica della matematica di A. Barlotti
  • Il gioco delle siepi di C. Bozzolo
  • Come si gioca in musei, zoo, parchi e citta di S. Caravita e G. Giuliani
  • Il gioco come strumento didattico e divulgativo in matematica
  • Osservazioni storiche di A. C. Garibaldi
  • Il « gioco » come modo di vivere un'esperienza di C. Hoffmann Grazzini
  • Giochi di orientamento di L. Kustermann
  • L'origine del giorno e della notte di F. Lorenzoni
  • I campi non archimedei, i giochi e la didattica di R. Magari
  • Il gioco nella didattica dell’informatica di E. Peres
  • Esperienze matematiche nel gioco infantile di I. Sacchetti
  • Un gioco sull’evoluzione dei vertebrati di C. Staffieri
  • Il gioco come automa sequenziale di R. Bersani
  • Gioco e didattica nella scienza di A. Campiglio
  • La formazione degli operatori all'uso educativo del gioco di L. De Varti
  • Dall'esperienza al modello in astronomia di N. Lanciano
  • Il gioco e l'educazione ambientale: alcune note sull'attivita del WWE di A. Rambaldi e P. Salbitani

MATEMATICA E GIOCO

  • Origami di L. Canovi
  • Il gioco dei numeri attraverso i mass-media di M. Dané

SOMMARIO

  1. Il gioco come strumento didattico di M. Fasano Petront
  2. Storia minima delle applicazioni scacchistiche dei calcolatort di M. Leoncini
  3. Aspetti matematici del Tangram di C. Pellegrino
  4. Il gioco del filetto a tre pedine di A. Piperno
  5. Novità nel campo dei rompicapo topologici di G. Ravesi
  6. Giochi e problemi legati alla colorazione delle carte e al teorema dei 4 colori di F. Sigrist
  7. Sulla Rithmomachia, gioco da scacchiera del Medioevo e del Rinascimento di E. Ulivi
  8. Lo strano mondo di Aci Picchia: giochi ed enigmi matematici noti e meno noti e loro valenza didattica di D. De Toffoli
  9. La recente concezione matematica dell'«origami». Trisezione dell'angolo di H. Huzita
  10. Corvi e aironi: il gioco del Go di F. Savagnone
  11. Giochi matematici africani di C. Zampolini

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock