Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Psicologia della Lettura - Studi e Ricerche sulle Capacità del Lettore Abile e Creativo

di
Editore: Giunti Barbèra
Informazioni: pp. 352, nn. figure b/n, Firenze
Stampato: 1978-09-01
Codice: 500000005553

Questo libro documenta in mono accessibile ed espone criticamente gli studi e le ricerche svolte sulla lettura progressiva o produttiva.
Così è possibile cogliere, in riferimento alla lettura produttiva, il contributo delle varie correnti attraverso le quali la psicologia si è affermata come disciplina scientifica (strutturalismo, funzionalismo, psicoanalisi, comportamentismo, psicologia della forma, scuole fattoriali, psicolinguistiche e cognitiviste).
Tale criterio si intreccia con una esposizione che raggruppa i vari interventi e dibattiti secondo un ordine sistematico, con riferimento alla psicologia della percezione, delle funzioni psicofisiologiche ed intellettive ed alla psicologia della personalità.

Visualizza indice

Cap. I. -  IL LETTORE «MATURO»
1. AspettI introduttivi
2. Contributi psicologici italiani
3. I risultati del progetto
4. Articolazione del presente lavoro

CaP. II. I PRECURSORI
1. La sperimentazione in psicologia della lettura dalla
fine dell'800 al primo '900
2. Un contributo strutturalista: E. B. Huey (1870-1913)
3. Un contributo  funzionalistico-associazionista: E. L. Thorndike
4. Un contributo psicoanalitico: S. Freud (1856-1939)

Cap. III. - LA COMPRENSIONE DELLA LETTURA COME «ATTITUDINE»
1. Lo studio delle correlazioni fra i test e l'analisi fattoriale
2. L'analisi fattoriale delle prove di comprensione nella lettura
3. Recenti sviluppi degli studi fattoriali sulla comprensione della lettura
4. Osservazioni conclusive

Cap. IV - RAPPORTI FRA COMPRENSIONE ED ALTRE FUNZIONI DI LETTURA
1. Comprensione e conoscenza del significato delle parole
2. Comprensione e velocità di lettura

  1. Aspetti generali del problema
  2. I tipi di lettura
  3. La flessibilità nel leggere
  4. La sperimentazione fattoriale sulla velocità di lettura
  5. Le prove di velocità di comprensione


3. Percezione e comprensione nel leggere
1) L'influenza della psicologia della forma
2) Discriminazione visiva e movimenti oculari
3) Discriminazione visiva e percezione
4) Percezione e ragionamento
5) Percezione, personalità e stili cognitivi

4. Gli errori nella comprensione della lettura

5. Lettura critica e lettura creativa
1) Pensiero logico e pensiero inventivo
2) Dal pensiero critico al pensiero creativo
3) Lettura critica e lettura creativa nei contributi degli autori di lingua inglese

6. Lettura e personalità
1) Lo studio psicologico della personalità
2) Le ricerche sui rapporti fra lettura e funzioni di personalità
3) Gli sviluppi più recenti della ricerca

Cap. V. - TEORIE E MODELLI DI COMPRENSIONE NELLA LETTURA
1. Le accezioni e l'uso del termine «modello»
2. I modelli nella psicologia della lettura
A) Modelli riferiti a teorie della comunicazione
B) Modelli cognitivi
C) Modelli psicolinguistici

1) Psicologia, linguistica e lettura
2) Modelli fonologici, sintattici e semantici
3) Osservazioni sui modelli psicolinguistici della Mettuta
D) Modelli riferiti a teorie dell'informazione
E) Modelli psicometrici
F) Confronti ed osservazioni sui modelli

Cap. VI. - CORSI PER INCREMENTARE LE CAPACITA DI LETTURA
1. I primi orientamenti e le prime realizzazioni
2. Miglioramenti nella lettura e successo scolastico
3. Il diffondersi dei corsi di lettura progressiva ed ulteriori verifiche
4. Miglioramento in lettura e variabili di personalità
5. Indicazioni di intervento migliorativo ed osservazioni
conclusive sull'esperienza dei paesi di lingua inglese
6. L'interesse per i corsi di lettura negli autori di lingua francese e possibili sviluppi in Italia della psicologia
della lettura progressiva

Cap. VII. - LA NOSTRA RICERCA
1. Ipotesi considerate
2. Svolgimento delle ricerche
A) L'analisi delle correlazioni
B) L'analisi dei dati col procedimento della correlazione multipla

Appendice I. - SINTESI DEL RISULTATI DELLO STUDIO INTERNAZIONALE, LELAMC.N.R, SULLA COMPRENSIONE DELLA LETTURA

Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock