Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Nostalgia della Memoria

Il paziente e l'analista

di
Editore: Bompiani
Informazioni: prima edizione, prefazione di Salomon Resmik, introduzione e ringraziamenti dell'autore, collana: Studi Bompiani Psychologica a cura di Aldo Carotenuto. - pp. 342, Milano
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000005528

La psicologia come relazione. Questo il tema di fondo, il leitmotiv che ci accompagna nella lettura delle pagine del presente libro. Un testo che nasce dalla vasta esperienza clinica dell'autore, e che ci permette di cogliere le riflessioni, gli interrogativi, i dubbi, i desideri che si celano dietro il rapporto terapeutico. è il mondo segreto di entrambi i compartecipi del processo analitico, paziente e terapeuta, che viene messo a fuoco nei suoi significati più intimi. La sofferenza e la spinta verso la conoscenza sono lo scenario in cui prende vita la domanda di analisi, ma queste sono anche lo sfondo sul quale nasce la decisione di abbracciare la professione analitica. E da questa compartecipazione, che affonda le sue radici nelle ferite determinate dal rapporto primario, si struttura un nuovo rapporto dove è possibile rivivere, all'insegna della alleanza, della comprensione empatica, dell'accoglimento, una dimensione dove il vero fattore curativo si situa entro il rapporto stesso. Questa visione diviene il filtro con ii quale si osserva ciÚ che avviene nella stanza d'analisi; e il libro ci parla cosi della ricerca del senso e dell'interpretazione dei sogni, della strutturazione del setting, delle regole e del contratto analitico, del rapporto con l'inconscio e i suoi prodotti, delle resistenze e dei processi transferali e controtransferali. Ma l'autore ci parla, in uno stile piano e ricco di vivaci note, anche degli istinti e dei valori morali collettivi, dei conflitti e delle ambiguità, del potere e della solitudine, della diversità e della individualità, della malattia e della guarigione. Tanti temi, immagini, realtà per affrontare una ricerca che accomuna nel tempo e nello spazio tutti gli esseri umani: il passaggio da una condizione naturale e inconscia a una culturale cosciente.

Aldo Carotenuto è professore di Psicologia della personalità e delle differenze individuali nel corso di laurea in Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" e direttore della Rivista di psicologia analitica e del Giornale storico di psicologia dinamica. Fa parte inoltre del comitato scientifico della rivista Prometeo. Ha scritto tredici libri, tradotti nelle maggiori lingue europee e in giapponese: segnaliamo la Colomba di Kant e Eros e pathos, editi entrambi da Bompiani. Membro della International Association of Analytical Psychology, svolge attività didattica per l'Associazione italiana per lo studio della Psicologia Analitica, della quale è membro ordinario.

Visualizza indice

Prefazione
Introduzione

  1. In cerca di risposte
  2. Radici romantiche
  3. Le regole servono a chi non si sa regolare
  4. Come tu sei (Pirandello permettendo)
  5. La difficile arte della soggettività
  6. La strada dell'individuo
  7. Nel campo analitico si coltiva...il rapporto
  8. Sulle tracce della relazione primaria
  9. Un legame che non lega
  10. Una norte senza stelle è la vita del desiderio
  11. La conoscenza affettiva dell'analista
  12. Non è permesso dormire tranquilli
  13. Jung esplora un nuovo territorio
  14. Ancora si parla di sentimenti
  15. La scienza si muove ma si scrollano le spalle
  16. Senza tetto nè legge per la propria strada
  17. Benchè questa sia pazzia
  18. L'epilogo di Magritte

Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock