Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Psicanalisi del Vangelo

Un modo nuovo di leggere i Vangeli applicando uno strumento inedito: la psicanalisi

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, introduzione degli autori, traduzione di Dario Formentin, titolo originale: L'Evangile au Risque de la Psychanalyse. - pp. 168, Milano
Stampato: 1978-07-01
Codice: 500000005408

"Mai i Vangeli smettono di interrogarci, quali che siano le risposte già trovate." E Françoise Dolto, psicanalista e credente, offre in questo libro la su a straordinaria "risposta" a "questi testi, queste successioni di parole", che "colpiscono la nostra conoscenza e inviano onde d'urto fin nell'inconscio, facendone scaturire gioia e desiderio di conoscere...": una "risposta" che affiora dal profondo di una lettura psicanalitica sistematica della "Buona Novella". Ne risulta una nuova, suggestiva chiave interpretativa dei Vangeli, che consente di coglierne aspetti riposti e rimasti sino ad ora in ombra. L'analisi è articolata secondo una serie di domande e risposte tra due "addetti ai lavori": uno lo psicanalista Gérard Sévérin, rappresenta l'"istituzione", religiosa e psicanalitica: l'altro, la Dolto, riveste il ruolo di lucidissimo "paziente" che spiega in tutte le sue implicazioni l'impatto dell'esperienza cristiana in moduli freudiani, il lavoro a quattro mani crea un contrappunto spedito e teso, ricco di cadenze drammatiche. Ne emerge una figura di Cristo che opera su se stesso e sugli altri, un processo di liberazione di incomparabile portata da complessi e tabù, del quale vengono esaminati i momenti più significativi: l'infanzia di Gesù e i suoi rapporti con i genitori, il suo distacco da costoro e da una certa forma di amore umano, in seguito alla scoperta della propria "via"; la resurrezione di un giovane e di una bambina, entrambi nell'età critica e oppressi da problemi familiari; la resurrezione di Lazzaro, un adulto non del tutto "svezzato". Più del Messia che impone dall'alto una legge trascendente, acquista così rilievo l'immagine di Cristo maestro di vita, che guida l'uomo alla liberazione da condizionamenti, dalle catene che gli impediscono di progredire, dai desideri infantili che lo immobilizzano. Ognuno, una volta liberato - e quindi "risorto" - da ciò che gli impediva di seguire la propria strada, deve trovare da solo il modo di realizzarsi; deve "rischiare" se stesso nella ricerca. Ne risulta un Vangelo che è "incitamento al rischio"; non un invito all'obbedienza, ma un'ineguagliabile lezione di libertà. L'edizione francese del libro ha subito suscitato appassionate polemiche. "La Chiesa, a suo tempo, non poteva accettare le scoperte di Copernico, nè più tardi quelle di Galileo. E in definitiva cosa c'era poi di contraddittorio tra quelle scoperte e il messaggio della Bibbia?" si chiede la Dolto. E la nota psicanalista francese sostiene che "nulla, nel messaggio di Cristo, è in contraddizione con le scoperte freudiane"; al contrario, esse consentono di gettare un eccezionale e originalissimo ponte tra scienza e fede e di addentrarsi nei significati più profondi dell'eterna Parola di vita e d'amore.

Françoise Dolto è nata nel 1908 a Parigi, dove si è laureata in medicina. Neuropsichiatra, psicanalista dal 1939, membro della Scuola Freudiana di Parigi, si è dedicata prevalentemente alla cura dei bambini affetti da turbe psichiche. Ha pubblicato Psychanalyse et Pédiatrie (Parigi 1939) e nel 1976 ha tenuto una serie di trasmissioni radiofoniche sui problemi dell'infanzia. La presente opera (L'Evangile au risque de la psychanalyse, Parigi, 1977) è il frutto di otto anni di riflessioni sui Vangeli.

Gérard Sévérin ha studiato filosofia, teologia e psicologia a Nantes e a Parigi. E' membro della Scuola Freudiana di Parigi.

Visualizza indice

Introduzione

  • La "Sacra Famiglia"
  • Al Tempio
  • Lasciate che i fanciulli...
  • Cana
  • Ai piedi della croce
  • Le resurrezioni
    • Premessa di Francoise Dolto
    • Resurrezione del figlio della vedova di Naim
    • Resurrezione della figlia di Giairo
    • Resurrezione di Lazzaro
  • Il profumo di Betania
  • Parabola del Samaritano

Note

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock