Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Etere, Dio e Diavolo

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: traduzione dal tedesco dal I al IV capitolo di Maria Luraschi, dall'inglese V e VI capitolo di Maria Agrati. - pp. 212, Milano
Stampato: 1974-01-01
Codice: 500000004906

La scoperta e l'indagine di Wilhelm Reich della funzione della pulsazione orgastica del plasma lo ha collocato al di fuori del contesto del pensiero umano quale si è configurato negli ultimi cinque millenni. Egli si è trovato in un nuovo, funzionale regno del pensiero. In Etere, Dio e Diavolo Reich descrive il processo del pensiero funzionale e lo pone in antitesi alle forme di pensiero meccanicistiche e mistiche. Egli rivela la dipendenza del pensiero nel suo complesso dal modo in cui l'uomo esperisce le sue sensazioni organiche, e indica nel contempo le interrelazioni esistenti tra metodi concettuali e struttura caratteriale. «Dio», come rappresentazione delle forze naturali della vita, della bioenergia dell'uomo, e «Diavolo» come rappresentazione della perversione e della distorsione di queste forze vitali, costituiscono la conclusione più estrema emergente dallo studio analitico-caratteriale della natura umana.»
 
Wilhelm Reich nacque in Austria nel 1897. Studiò medicina a Vienna dove, in seguito, diresse il Seminario di terapia analitica. Con l'avvento del nazismo fu costretto a fuggire dalla Germania e, dopo un breve soggiorno in Norvegia, si trasferì negli Stati Uniti, fondando a New York l'Orgone Institute. Denunciato per i suoi esperimenti, venne rinchiuso nel penitenziario di Lewishurg dove morì di infarto il 3 novembre 1957.
Dello stesso autore la nostra Casa editrice ha pubblicato: La funzione dell'orgasmo, Reich parla di Freud, Psicologia di massa del fascismo, L'assasinio di Cristo, L'irruzione della morale sessuale coercitiva, Analisi del carattere, Ascolta, piccolo uomo. Di prossima pubblicazione: Superimposizione cosmica.

Visualizza indice

- La fucina del funzionalismo orgonomico
 
- Le due colonne del pensiero umano: «Dio»
 
- La sensazione organanica come strumento di ricerca nelle scienze naturali
 
- Animismo - misticismo - meccanicismo
 
- Il regno del Diavolo
 
- Energia organica cosmica ed «Etere»
 
- Bibliografia delle opere di Reich sull'energia orgonica
 
- Glossario
 
- Indice dei nomi e degli argomenti

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock