Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Lutero

Il frate che divise e incendiò l'Europa

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, traduzione di Bettino Betti, in sovraccoperta: L. Cranach il Vecchio, Lutero (Firenze, Uffizi). - pp. 440, Milano
Stampato: 1986-01-01
Codice: 978881736104

È il 31 ottobre 1517: un monaco agostiniano si dirige con passi decisi verso il portale della chiesa del castello di Wittenberg, in Germania, e con alcuni colpi di martello, che risuonano secchi nell'aria fredda, vi affigge un foglio scritto fittamente in cui, con 95 tesi, si scaglia contro il commercio delle indulgenze praticato dal papa e dalla curia romana. Il nome di quel monaco e Martin Lutero e da quel momento ha inizio la sua drammatica lotta contro il papato che si concluderà con lo scisma protestante e la divisione della Chiesa di Cristo.
A cinquecento anni dalla nascita, la figura e la personalità di Martin Lutero - il monaco che osò sfidare da solo la Chiesa di Roma - si ripropongono in tutta la loro attualità: lo stesso pontefice Giovanni Paolo II ha avviato, in pieno spirito ecumenico, un discorso la cui portata e di estrema importanza per l'evoluzione dei rapporti tra cattolici e protestanti. Lutero era un uomo che amava talmente la verità da essere pronto a difenderla anche a costo della vita; era un uomo che nelle sue battaglie contava unicamente sulla forza della propria fede; era un uomo che con le sole armi della parola e della testimonianza sconfisse il papato, diede un senso di identità al popolo tedesco, produsse una rivoluzione che mutò l'Europa più profondamente di qualsiasi altra.
Uomo di fede e d'azione, sognatore idealista, politico sottile e spesso ambiguo, sovversivo e riformatore: questa splendida biografia di Hellmut Diwald ricostruisce a fondo la vita di Martin Lutero - quel monaco che la Chiesa di Roma poté sì bollare con il titolo spregiativo di « figlio di Satana», ma che non riuscì in alcun modo a ridurre al silenzio.

Hellmut Diwald è nato nel 1929. Insegna all'Università di Erlangen storia moderna e contemporanea. È autore di numerose opere di argomento storico.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock