Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Filosofia dell'Ascolto

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Informazioni: prima edizione italiana. - pp. 278, Milano
Stampato: 1985-09-01
Codice: 978881695012

Pur riconoscendo che il parlare comporta di necessità un ascoltare, la vasta produzione di studi sul linguaggio ne sottolinea la funzione espressiva e tende a schivare ogni confrontazione con i problemi e gli itinerari dell'ascolto.
La traiettoria della cultura occidentale appare incardinata alla possanza di un logos nel quale tuttavia non sembrano reperibili dimensioni che promuovano le dinamiche dell'ascolto. Il pensiero filosofico sembrerebbe dunque sotteso da un logos dimezzato nel quale si estrinseca il potere del discorso e sempre più viene a mancare la forza dell'ascolto, La pregnanza originaria del verbo-leghein-sembra andare smarrita nella ipertrofia del corrispondente sostantivo-logos.
Mentre la sempre maggiore formalizzazione dei linguaggi specialistici può compromettere una reciprocità comunicativa, la reintegrazione del logos come ascolto e parola mira ad una possibile ancorché travagliata coniugazione di orizzonti.
Se gli umani assurgono al linguaggio in quanto vi sia una disponibilità ambientale ad ascoltare, appare filosoficamente più fertile intendere l'ascolto come ciò che consente la nascita stessa del pensiero e non solo come modalità per attingere ad un dire preesistente. «Parla perché viene ascoltato» e non, semplicemente, «Lo si ascolta perché parla».
Si cerca di spezzare il circolo vizioso dell'ottundimento per cui ciò che sembra in-audibile risulta in-pensabile-«inaudito».

Gemma Corradi Fiumara si è laureata alla Columbia University di New York come borsista Fulbright e successivamente all'Università di Roma.
Oltre ai volumi Philorophy and Coexistence (Sijthoff, Leida 1966), Funzione simbolica e filosofia del linguaggio (Boringhieri, Torino 1980), ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche italiane ed estere.
Insegna Filosofia teoretica presso la prima Università di Roma «La Sapienza», dove ha sempre svolto la sua attività.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock