Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Sistema Occulto

La fuga dalla ragione nella politica e nella società del XX secolo

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Carlo Donato, titolo originale: The Occult Establishment, disegno di copertina di Martina Clemente. - pp. 416, Milano
Stampato: 1989-09-01
Codice: 500000004808

La chiave di James Webb per capire il mistero dell'occultismo del XX secolo e la relazione tra nazismo e occulto è una piena comprensione dello spiritualismo e dell'irrazionalismo ottocenteschi, che sono riemersi nella civiltà occidentale del XX secolo e non in oscuri anfratti, ma nelle istituzioni sociali e politiche, nell'arte e nella letteratura. Webb ci guida attraverso una spinosa e affascinante foresta di particolari misteriosi, di scritti sfrenatamente mistici, di contorta propaganda settaria che giustifica la definizione dell'epoca attuale come l'Età dell'Irrazionale. Tra l'altro, un penetrante esame dei falsi Protocolli degli Anziani di Sion introduce il lettore in una catena di eventi che portano fino agli orrori del nazismo. L'acuta introspezione di Webb delle personalità che si sono lasciate attrarre dal sapere occulto e la sua analisi dei sentimenti d'odio comuni a fanatici religiosi e politici portano il lettore a una più seria considerazione dell'odierna popolarità dell'occulto. Ma, soprattutto, James Webb tratteggia un'autorevole, obiettiva e appassionante visione della più grande battaglia combattuta nel XX secolo: la battaglia tra ragione e irrazionalità.

"Avevo già cominciato a scrivere questo libro quando mi sono accorto che prima di tutto avrei dovuto fare i conti con un altro fatto storico completamente trascurato. Il mio punto di partenza era stato il tentativo di verificare o smentire alcune delle asserzioni intorno alla relazione tra il nazismo e l'occulto. La mia sorpresa cresceva col progredire delle mie conoscenze: qualche relazione ovviamente esisteva, ma non nel senso voluto dalla superstizione popolare. La familiarità con i metodi del pensiero occulto cominciò a rivelare la presenza di una tradizione esoterica nei luoghi più insospettabili..Scoprii che nonostante l'enorme quantità di materiale sull'argomento, nessuno si era preoccupato di scoprire che cosa in effetti sia l'occulto" (Dalla prefazione)

«Il golem di Meyrink e l'occultismo a Praga e Vienna ° monte verità e le comuni utopiche °  Steiner e l'antroposofia ° il Kibbo Kift e i movimenti giovanili tra le due guerre ° madame Blavatsky e la dottrina segreta ° i maghi della famiglia imperiale russa ° i protocolli degli anziani di Sion e il segreto degli ebrei ° Adolf Hitler e l'occultismo "volkisch" ° l'Atlantide ariana ° la teoria del ghiaccio cosmico ° Freud e la scoperta dell'inconscio ° le esperienze occulte di Jung ° l'arte moderna, l'occultismo e il fascismo ° la cultura Beat e le esperienze psichedeliche ° Reich, Marcuse e la liberazione metafisica ° la fantascienza, Tolkien e l'immaginazione creativa»

James Webb è nato a Petshire in Scozia; ha studiato al Harrow and Trinity College di Cambridge; ha lavorato in televisione e ha insegnato prima di dedicarsi completamente alla saggistica, nel 1969 specializzandosi in tutti gli aspetti dell'irrazionale. Ha collaborato a "The Occult", "Man, Myth and Magic" e The Encyclopedia of the Unexplained.

Visualizza indice

Prefazione
 
Introduzione - La lotta per l'irrazionale
 
I° Ginungagapp
 
II° Il popolo dell'Eden
 
III° I saggi dell'Oriente
 
IV° La cospirazione contro il mondo
 
V° I maghi del Nord
 
VI° L'Accademia ermetica
 
VII° La grande liberazione
 
VIII° Grammatica dell'irrazionale
 
Note
Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock