Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Lungo la Strada

Annotazioni di un turista

di
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: traduzione di Graziella Cillario, titolo originale: Along the Road, in copertina: Adorazione dei pastori (particolare) del Giorgione. - pp. 200, Milano
Stampato: 1990-10-01
Codice: 978887684151

"Per un viaggiatore è decisamente un vizio. La tentazione di indulgervi è irresistibile, quasi come quella di leggere in maniera indiscriminata, onnivora e senza scopo." Sono le parole di Aldous Huxley, turista d'eccezione che, in questo libro brillante e arguto, scritto negli anni Venti, accompagna il lettore in un viaggio esclusivo alla scoperta di angoli pittoreschi - noti e meno noti - d'Italia e d'Europa, osservandoli attraverso il filtro della sua profonda cultura e del suo humor pungente. In un peregrinare romantico, Huxley fa risplendere sotto una nuova luce le opere d'arte, gli artisti, le piazze, i musei, i monumenti che via via introduce, punteggiando la narrazione di commenti, citazioni dotte, riflessioni personali che rendono questo breve diario un autentico gioiello, un impagabile compagno d'avventura che riserva spunti inesauribili e molteplici sorprese. L'autore, con il suo stile inimitabile, esprime le proprie idee sull'argomento del viaggio in generale e del turismo in particolare: paragona i percorsi a piedi a quelli in automobile, esamina la "visione del viaggiatore" in letteratura, suggerisce la scelta delle guide. Si spinge anche a constatazioni più insolite, come, per esempio, gli effetti degli occhiali da sole sui paesaggi. Descrive poi atteggiamenti diffusi nei confronti della città e della campagna, consiglia i volumi da portare con sé durante gli spostamenti, tra cui, in special modo, le massime di La Rocheefoucauld. Un testo gradevole, intelligente, ironico e illuminante su cui tornare a più riprese perchè capace ogni volta di schiudere nuove, stimolanti prospettive.

"Il viaggiatore che ama il viaggio in se stesso è come il lettore sregolato - un uomo che si abbandona al proprio piacere. Come tutti gli altri uomini viziosi, il lettore e il viaggiatore hanno un intero arsenale di giustificazioni per difendersi. Leggere e viaggiare, dicono, allargano la mente, stimolano la fantasia, sono altamente educativi. E così via. Questi sono argomenti speciosi; non convincono nessuno. Perchè, anche se è vero che per alcuni le letture e i viaggi senza scopo sono molto istruttivi, non è per questo motivo che la maggior parte dei lettori appassionati e dei viaggiatori nati indulgono ai loro gusti. Leggiamo e viaggiamo non per allargare e arricchire la nostra mente, ma per dimenticare piacevolmente la sua esistenza. Amiamo la lettura e i viaggi perchè sono più deliziosi di tutti i surrogati del pensiero. Surrogati sofisticati e abbastanza raffinati. Per questo motivo non sono alla portata di tutti. Il lettore o il viaggiatore congenito appartengono a quella razza esigente che non trova lo svago di cui ha bisogno nelle scommesse, nel ma-jong, nell'alcol, nel golf e nel ballo."

Aldous Huxley è nato nel Surrey nel 1894 è morto nel 1963. Autore di fama mondiale, si è imposto nel 1921 con Giallo Cromo, il primo di una serie di fortunati romanzi, tra i quali Punto Contro Punto e, nel 1932, Il Mondo Nuovo, la sua opera più acclamata. Ma è nei saggi, ora più impegnativi ora di argomento più lieve, che lo scrittore raggiunge il massimo livello di eleganza, profondità e sensibilità.

Visualizza indice

Parte prima: Il viaggio in generale
 
° Perchè non rimanere a casa?
 
° Uccelli migratori
 
° La visione del viaggiatore
 
° Le guide turistiche
 
° Gli occhiali
 
° La campagna
 
° Libri da viaggio
 
Parte seconda: I luoghi
 
° Montesenario
 
° Il fiume di Patinir
 
° Portoferraio
 
° Il Palio di Siena
 
° Paesaggi d'Olanda
 
° Sabbioneta
 
Parte terza: Opere d'arte
 
° Bruegel
 
° Rimini e Alberti
 
° Consolo
 
° Il più bel dipinto del mondo
 
° La fonte delle muse
 
Parte quarta: Altri appuntamenti
 
° Una notte a Pietramala
 
° Lavoro e tempo libero
 
° La musica popolare
 
° Il mistero del teatro

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock