«... Secondo il Mio Cuore ...»
Sessualità, affettiva e vocazione all'amore: un itinerario formativo, un cammino spirituale
di Marcianò Santo; Pellicanò Paolo
Editore: Edizioni San Paolo
Informazioni: prefazione di Vittorio Mondello, presentazione di Elio Sgreccia, premessa degli autori. - pp. 408, Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 2001-01-01
Codice: 978882154375
In questo volume viene proposto un percorso educativo centrato sulla bellezza dell'identità affettivo-sessuale e dell'amore umano, secondo il progetto originario del Creatore.
Proprio “amando l'Amore” ognuno - come insegna Giovanni Paolo II - può scoprire la grandezza della propria vocazione: sia chi si sente chiamato a una scelta celibataria per essere sacerdote secondo il cuore di Cristo e quindi per guidare ogni persona sulla via del vero Amore, sia chi l'amore lo vuole vivere nella dimensione di coppia.
Frutto di diversi anni di intenso cammino formativo attuato nel Seminario Teologico Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria, il testo si presenta non come un asettico manuale per studiosi, ma come un “dialogo” organizzato in unità tematiche, ed è valido per tutti coloro, religiosi e laici, che vogliono impegnarsi a conoscere e vivere l'amore umano nelle sue diverse forme e vocazioni.
Santo Marcianò, sacerdote dal 1988, dal 1996 è Rettore del Seminario Teologico Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria, dove aveva in precedenza esercitato il ministero di padre spirituale. Dottore in Sacra Liturgia, insegna Teologia liturgico-sacramentaria. Nel suo ministero, vissuto anche in parrocchia, ha sempre privilegiato la formazione spirituale dei giovani e la pastorale vocazionale.
Paola Pellicanò, medico, lavora dal 1988 presso il Centro per la Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. In questo ambito professionale, si è particolarmente specializzata nella formazione dei giovani alla sessualità e all'amore, orientando tale servizio anche in ambito ecclesiale. Insegna Bioetica presso il medesimo Seminario Teologico Arcivescovile, a cura del quale è stato pubblicato l'opuscolo “Rimanete nel mio amore” (Elle Di Ci 1998).
Sessualità umana e persona umana (La dimensione biologica della sessualità umana: mistero di amore e vita - Il dono della vita). Affettività e vocazione all'amore (Tappe dello sviluppo psicologico della sessualità umana - Sessualità e affettività). La dimensione spirituale della sessualità umana (Il significato sponsale del corpo umano - La redenzione del corpo). Persona e comportamento sessuale (L'agire umano - L'atto sessuale). Alcune problematiche del comportamento sessuale (La masturbazione - Omosessualità).
Dall'“io” al “noi” (L'amore di amicizia - Amore, comunione e comunità). La famiglia: icona del dono di sé (Il «grande mistero» - Sessualità umana e amore coniugale). La trasmissione della vita (Corporeità, procreazione e regolazione naturale della fertilità - Procreazione responsabile: una riflessione). L'eclissi del valore della vita (Manipolazione del processo generativo - La cultura della morte). La castità: mistero d'amore (Castità: virtù e dono - Castità e verginità). Il vangelo della vita e il vangelo della vocazione (Cultura vocazionale e cultura della vita - Persona, amore e vocazione). La gioia della verità (Sessualità e senso del peccato - Una legge scritta nel cuore).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sentimenti, Rapporti Affettivi, Relazioni Umane, Relazioni Sociali, Relazioni d'Amore, Sesso, Sessualità, Spiritualità,