Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Buddhismo Senza Fede

Un libro splendido perla sua chiarezza che costituisce una risorsa importante per la vita spirituale di ogni persona

di
Editore: Neri Pozza Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Amina Crisma, titolo originale: Buddhism without Beliefs. A Contemporary Guide to Awakening. - pp. 128, Vicenza
Stampato: 1998-04-01
Codice: 978887305650

«La consapevolezza e un processo di profonda accettazione di sé.
Non è né un freddo, chirurgico esame della vita né un modo di diventare perfetti. Essa abbraccia ciò che osserva. Non v’è nulla che sia indegno di essere accettato. La luce della consapevolezza, senza dubbio, illuminerà cose che preferiremmo non vedere, e potrebbe comportare anche una discesa in ciò che è proibito, represso, negato. Potrebbe accaderci di scoprire ricordi inquietanti, irrazionali terrori infantili.»

In Buddhismo senza fede, l'autore Stephen Batchelor ricorda che il Buddha non era un mistico.
Il suo risveglio non fu la folgorante intuizione di una verità trascendente che gli rivelasse i misteri di Dio, né egli pretese di aver vissuto un'esperienza che gli avesse garantito una conoscenza privilegiata ed esoterica del divenire universale.
Ciò che Buddha ha insegnato, sostiene Batchelor, non è qualcosa in cui credere, ma qualcosa da attuare. Egli ha esortato gli uomini a comprendere la natura del dolore, ad abbandonare ciò che lo origina, a realizzarne l'estinzione e a fare di tale acquisizione uno stile di vita. Questo stile di vita è accessibile a tutti noi, e Batchelor ci spiega in modo chiaro e convincente come possiamo praticarlo e viverlo ogni giorno. Ogni capitolo del suo libro esamina le modalità in cui operare per il risveglio in una prospettiva realistica, con la consapevolezza che intraprendere tale via non significa non deviarne mai.
Buddhismo senza fede è l'esemplare analisi del buddhismo di un autore che ha dedicato la sua vita a indagarne il risalto nella cultura Occidentale. Questo volume, sintetico ed accurato, e adatto a qualsiasi lettore, è un testo indispensabile per comprendere la reale natura del buddhismo.

Stephen Batchelor è nato in Scozia ed è stato educato in monasteri buddhisti in India, Svizzera e Corea. E autore, e traduttore dal tibetano di numerose opere sul buddhismo, fra le quali A Guide to the Bodhisattva's Way of Life, Alone with Others, The Faith to Doubt (edizione italiana: La via del dubbio, Roma, Ubaldini, 1992), The Tibet Guide (che ha vinto nel 1988 il Thomas Cook Award), The Awakening of the West (vincitore a pari merito nel 1994 del Tricycle Award (edizione italiana: Il risveglio dell'Occidente, Roma, Ubaldini, 1995). Tiene conferenze e conduce ritiri di meditazione in tutto il mondo, collabora alla rivista «Tricycle», e al trimestrale «Paramita» (Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo) ed è direttore del Sharpham College for Buddhist Studies and Contemporary Enquiry di Devon, in Inghilterra.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock