Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Magia e Medicina Popolare in Italia

Rimedi empirici, decotti, pozioni e filtri magici per la cura della salute secondo le più diffuse ricette tradizionali - In appendice la Regola Salernitana

di
Editore: Newton Compton Editori
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autrice. - pp. 328, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1983-02-01
Codice: 500000004604

«Per ogni dolore, per ogni malore / erba di dentro, erba di fuore». «Con acqua e dieta ogni male si quieta». «Erba, radice e fiore, medici del dolore». Le tradizioni popolari hanno accumulato nei secoli una saggezza primordiale riferita all'arte della salute, saggezza che, talvolta, ha precorso le scoperte della scienza medica.
Lo studio della medicina popolare è di grandissima rilevanza antropologica, in quanto raccoglie, conserva e interpreta il patrimonio del sapere folkloristico che la dimenticanza moderna rischia di travolgere nell'oblio. Questo testo presenta un'antologia estremamente documentata delle cure sia empiriche che magiche, che la tradizione popolare ha fatto proprie, tramandandole attraverso i secoli.
Le ricette si assomigliano e si ripetono di regione in regione, come i proverbi, come le favole, formulando pur nella diversità dei dialetti e dei costumi una sorta di uniformità delle tradizioni mediche delle classi subalterne. Un profondo senso magico investe la gestione della malattia e della salute: il male apre un varco alle «potenze» del mistero e l'argine posto ad esse è spesso simbolico, oltre che empirico; in appendice, la Regola Sanitaria Salernitana permette degli utili raffronti tra la medicina arcaica e il mondo popolare.

Cecilia Gatto Trocchi, esperta di tradizioni popolari, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Perugia, ha collaborato con Repubblica, con le riviste Qadrangolo, Rivista di Sociologia, M & M. Si è a lungo occupata di favolistica e letteratura etnica di Roma e del Lazio. Ha scritto numerosi saggi tra cui La fiaba italiana di magia (197 3), Cultura come comunicazione (1979).
Per la Newton Compton ha pubblicato Leggende e racconti popolari di Roma (1982).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock