Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Planetario

Simboli, miti e misteri di astri, pianeti e costellazioni

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 446, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1999-03-01
Codice: 978880441577

Perchè l'Orsa Maggiore si chiama così?
Quale dio misterioso si nasconde dietro il Toro?
Quali sono i pianeti, i caratteri, le pietre, i profumi e i fiori di ogni segno zodiacale?

Fin dall'antichità gli uomini, osservando il cielo notturno, hanno riconosciuto fra i pianeti e le stelle immagini fantastiche: l'Ariete, la Vergine, lo Scorpione, ma anche Orione, il Cane, il Cigno... Queste ottantotto figure mitiche, alle quali si legano segni zodiacali, tradizioni religiose, usanze popolari, leggende, sono tuttora adottate convenzionalmente dagli astronomi per identificare le costellazioni.
In Planetario Alfredo Cattabiani affronta un viaggio virtuale nel firmamento simbolico, in cui si ritrovano tracce delle civiltà mesopotamica, egizia e greca, per dipingere un affresco mitico-astronomico che fa da sfondo alla cultura occidentale. Non è un caso, perciò, che il libro sia «costellato» di versi di autori di ogni epoca - da Ovidio a Dante, a Pascoli -, di curiose etimologie di parole quali «artico» (dal greco arktós, orso) e «settentrione» (dal latino septem triones, sette buoi), e di eroi come Ercole o Perseo e divinità come Giove, Marduk, Osiride o Horo, che a loro volta richiamano altri misteri.
Tuttavia, Cattabiani non si limita a indagare figure del nostro immaginario collettivo per restituire a esse il loro autentico significato spesso stravolto da interpretazioni riduttive, ma rilegge temi astronomici e astrologici per coglierne le valenze profonde. Da queste pagine si comprende così come il nostro sapere sull'argomento sia ispirato a una visione sacrale del cosmo, perla quale ogni fenomeno è una manifestazione dell'Uno da cui tutto deriva e su cui tutto si fonda.
Corredato da cartine astronomiche che ne facilitano la lettura, scritto con rigore scientifico, ma anche con uno stile chiaro e accattivante, Planetario è la prima opera completa sulla remota cultura umana che si è sviluppata attorno alle stelle e, al tempo stesso, una guida pratica e originale per osservare il cielo a occhio nudo, come facevano gli antichi, e coglierne profondissime suggestioni.

Alfredo Cattabiani, nato a Torino, vive nel quartiere medievale di Viterbo. Già direttore editoriale di alcune case editrici, ha ideato e condotto molti programmi per Radio Rai, collabora con varie testate giornalistiche e ha curato o tradotto opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Jules Barbey d'Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Baltasar Graciàn. Studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato: Bestiario (Editoriale Nuova, 1984; nuova edizione con il titolo Bestiario segreto, Rusconi, 1995), Erbario (Rusconi, 1985), Bestiario di Roma (con Marina Cepeda Fuentes; Newton Compton, 1986; premio Tevere 1986), Calendario (Rusconi, 1988), Simboli, miti e misteri di Roma (Newton Compton, 1990), Santi d'Italia (Rizzoli, 1993; premio Estense 1993), Lunario (Mondadori, 1994) e Florario (Mondadori, 1996; premio Scanno 1997).

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock