Dizionario dei Proverbi Salentini
di De Donno Nicola G.
Editore: Congedo Editore
Prezzo: € 52,00
Informazioni: premessa del Dott. Achille Tamborino Frisari, introduzione dell'autore, in sovracoperta: Aspetti della vita tradizionale nel Regno di Napoli (litografie ottocentesche). - pp. 384, nn. tavole a colori f.t., nn. illustrazioni b/n, Galatina (Lecce)
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978888086045
Mezzo secolo di esplorazione sul campo e nella letteratura.
Non esiste un criterio “scientifico” per stabilire quali frasi siano “proverbi” e quali no. Non si può intervistare tutti i parlanti, né si può fin nel profondo rovistare l’archivio memoriale di ciascun intervistato. La sorgiva popolare non cesserà di produrre nuovi testi, finché esisteranno vita, società, esperienza, e riflessione gnomico-creativa su di esse.
Quanto poi alla letteratura, non si è mai certi che nulla di ciò che è stato stampato in oggetto sia sfuggito alla ricerca.
La raccolta qui realizzata è tuttavia cospicua: 1688 proverbi.
«Presentando il primo volume di questa "Collana di Studi Salentini", precisavo che con essa si intendeva realizzare una "promozione culturale più incisiva, in strati sociali più numerosi e vari", di quanto avevano comportato le pur meritorie iniziative culturali operate fin allora dalla Banca Vincenzo Tamborino fuori da un programma organico.
A tale criterio la collana rimane ben fedele, accogliendo il presente Dizionario dei proverbi salentini, quarto volume che in essa vede la luce. Un Dizionario dei proverbi salentini, risultato di lunga ricerca del Prof. Nicola De Donno, comprendente 16.880 frasi, strutturato in modo da facilitarne la consultazione linguistica e tematica, non e impresa culturale ed editoriale da poco. Oltre a tutto, è il primo ampio dizionario regionale di proverbi che compare in Italia.
Il contributo che reca alla conoscenza della lingua e della letteratura folklorica di Terra d'Otranto, componenti essenziali della civiltà salentina, non per il solo Salento è da considerare rilevantissimo. La sua rilevanza si estende ben oltre l'area salentina, interessando per più aspetti gli studi linguistici e quelli sulle culture folkloriche (in particolare i paremiologici) di tutte le altre regioni.
Sono lieto, pertanto, di poter presentare ancora un'opera della collana nella piena consapevolezza che questo libro, non meno che i precedenti volumi che la Banca ha realizzato, avrà importanza nell'avanzamento culturale e civile così di noi Magliesi come di noi Salentini, attraverso la ricognizione, che esso aiuta, delle nostre radici.» (Dott. Achille Tamborino Frisari)
«Mezzo secolo di esplorazione (sul campo e nella letteratura) mi hanno confermato, se pur ce n'era bisogno, che la schedatura dei proverbi di un qualsiasi ambito territoriale non sarà mai esaustiva. In primo luogo, non esiste un criterio "scientifico" per stabilire qual; frasi siano "proverbi" e quali no. In secondo luogo, non si può intervistare tutti i parlanti, nè si può fin nel profondo rovistare l'archivio memoriale di ciascun intervistato.
In terzo luogo, la sorgiva popolare non cesserà di produrre nuovi testi, finché esisteranno vita, società, esperienza, e riflessione gnomico-creativa su di esse. Quanto poi alla letteratura, non si è mai certi che nulla di ciò che è stato stampato in oggetto sia sfuggito alla ricerca.
La raccolta qui realizzata e tuttavia cospicua: per ciò stesso è largamente rappresentativa dell'universo culturale da cui si estrapola. Costituisce dunque documento bastantemente affidabile per indagini non solamente paremiologiche e paremiografiche, ma o sociologiche o linguistiche o motivate da altro interesse appuntato a quell'universo culturale.[...]» (dall'Introduzione dell'autore)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Dizionari, Linguistica, Tradizioni, Folklore,