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Il Significato della Musica

di
Editore: Rusconi
Informazioni: introduzione di Elémire Zolla, traduzioni dal tedesco e dal francese di Aldo Audisio, Agostino Sanfratello e Bernardo Trevisano. - pp. 288, Milano
Stampato: 1979-07-01
Codice: 500000003937

Marius Schneider è il massimo etnomusicologo vivente; ha studiato il fenomeno musicale come si presenta nelle grandi civiltà (l'Occidente premoderno, l'India, l'Africa, ecc.). In questi saggi Schneider ci offre una metafisica del suono, della musica e del rito, basata su scoperte etnologiche compiute personalmente. Egli spiega che la musica è la più antica allegoria possibile della creazione. Antichissime e illustri cosmogonie descrivono la realtà precedente alla creazione come un'oscurità sonora in cui nulla è ancora solido e tutto è vibrazione musicale, e la creazione stessa come l'atto sonoro originario, come un passaggio graduale a oggetti sempre più solidi e silenziosi.
Schneider riconduce così la musica alla sua essenza, spiega le connessioni tra musica e magia, il rapporto tra parola e suono, la funzione simbolica dei suoni vocali e strumentali, la struttura linguistica di ritmo-melodia-armonia.

Marius Schneider nacque a Hagenau (Alsazia) nel 1903. Studiò filologia, musicologia, pianoforte e composizione a Strasburgo e a Parigi, e poi a Berlino, dove compì gli studi nel 1930 con una dissertazione sull'ars nova. Direttore dell'Archivio Fonografico di Berlino nel 1932, si dedicò allo studio della tradizione polifonica nei vari continenti, raccogliendo un'immensa documentazione di polifonia «esotica». Più tardi, divenuto direttore della sezione dedicata al folklore nell'«Instituto Español de musicologia» di Barcellona, si è dedicato alla ricostruzione delle antiche cosmogonie e alla ricerca delle relazioni fra l'architettura medievale e la musica. Dal 1954 al 1970 è stato titolare della cattedra di musicologia all'Università di Colonia, occupandosi in prevalenza di simbologia musicale nelle antiche filosofie e religioni.
Le sue opere principali sono:
Geschichte der Mehrstimmigkeit, Berlino 1934-1935.
El orígen musical de los animales-símbolos en la mitología y escultura antiguas, Barcellona 1946.
La danza de espadas y la tarantela, Barcellona 1948.
Singende Steine, Kassel 1955.

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Introduzione, di Elémire Zolla

Parte prima

L'ESSENZA DELLA MUSICA

1. Il significato della musica

Parola e suono, Creazione, Dottrina del sacrificio, Canzoni, Simboli sonori primari, Simboli sonori strumentali, Gerarchia nel simbolismo, La magia, Conclusione.

2. La musica come modello del mondo

3. Musica e magia

4. La nascita musicale del simbolo

5. Il significato delle ali

Parte seconda

RITMO, MELODIA E ARMONIA

1. Il ritmo

2. Il significato della voce

3. Il canto gregoriano e la voce umana

4. Musica e metafisica: l'armonia delle sfere

Parte terza

LA MUSICA E LE COSE

1. Il tamburo

2. L'armonia tra l'uomo e la natura

Zambomba, Pandero.

3. La gioia e la lode: l'essenza dell'inno

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Musica, Mantra e Suono, Magia,

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