Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Piante Parlano

Vita e psichismo dei vegetali

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: pp. 104, Roma
Stampato: 1977-01-01
Codice: 500000003916

Questo volume si propone di presentare la creatura vegetale, e con essa tutta la «dimensione vegetale», cercando di vederne i componenti come esseri che vivono sulla terra al pari dell'uomo e dell'animale, ma con un modo di vita tutto particolare, che sfugge alla nostra comprensione.
Tale modo di vita contiene certamente un linguaggio, per noi muto e incomprensibile, la cui chiave ci è sconosciuta, ma che pure possiamo ipotizzare ricco di sfumature.
E proprio partendo da questa ipotesi, piuttosto che da dati scientifici su impressioni e intuizioni, che è nato questo lavoro.
Chissà che, dopo averlo letto, i fiori sulla nostra scrivania, l'albero visibile dalla nostra finestra, la pianta che abbiamo sul balcone, non assumano, per noi, una nuova fisionomia, divenendo realmente creature «vive», quali sono, capaci di percepire i nostri pensieri e il nostro amore.
Chissà che, osservati da noi diversamente, con una nuova sensibilità, non riescano finalmente a comunicarci qualcosa che da secoli ci sussurrano e che noi, trascinati dal vortice della nostra vita caotica, non siamo ancora riusciti a percepire.

Reginaldo Lucioli, nato in Sicilia, vive e lavora a Roma. Avendo sempre nutrito un vivo interesse per il mondo vegetale, si è laureato in Psicologia presso l'Università di Roma con una tesi sulla dimensione di vita delle piante, e continua ad interessarsi a studi e ricerche che possano portare a stabilire rapporti «di comunicazione» tra la creatura umana e quella vegetale.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Flora e Fauna, Natura,

, new EUR in_stock