Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Nietzsche

Per una mitologia

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: introduzione ed edizione italiana a cura di Lea Ritter Santini, traduzione di Martha Keller. - pp. 486, Bologna
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978881501258

Il libro di Bertram, maturato in una cerchia intellettuale dominata da Stefan George e da Thomas Mann, uscì nel 1918 nelle edizioni dei «Blätter für die Kunst»: nel 1929 aveva raggiunto la settima edizione. Riproporlo oggi significa riconoscere non solo la sua straordinaria importanza nella storia della ricezione letteraria dell'opera nietzscheana, ma anche il suo valore di biografia simbolica di una generazione di scrittori, dove ai luoghi della storia - Weimar, Venezia, Eleusi - rispondono le figure del mito personale - Arione, Giuda, Napoleone, Claude Lorrain, Socrate - promosse a formule evocatrici di configurazioni estetiche ed ideologiche. In questo «Nietzsche» raccontato per emblemi il lettore di oggi ritroverà, con Thomas Mann, il carattere «profondamente musicale, la tecnica filologica vibrante di sentimento e di poesia, le ripetizioni delle citazioni come motivo strutturale e conduttore... lo sguardo d'insieme sull'opera di una vita esteriormente cosi dispersiva». Ma soprattutto potrà scoprirne una qualità trascurata dai suoi primi lettori: la modernità della tecnica letteraria, non lontana da quella di Walter Benjamin che confessava l'ambizione di scrivere un libro fatto solo di citazioni.

Ernst Bertram nacque a Elberfeld (Wuppertal) nel 1884. Amico fraterno di Thomas Mann, legato, sia pure indirettamente, al circolo di Stefan George, Bertram accede alla carriera accademica dopo il successo del libro su «Nietzsche» (1918), a giudizio di molti una delle opere più importanti scritte in Germania nella prima metà del secolo. Nel 1919 è professore a Bonn e dal 1922 a Colonia. Morì a Colonia nel 1957.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock