Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Valori Fondamentali

Definizione e classificazione dei valori

di
Editore: Dino Editori
Informazioni: unica edizione, nota dell'editore, prefazione dell'autore. - pp. 212, Roma
Stampato: 1985-04-01
Codice: 500000002220

Dalla prefazione dell'autore:
"Tra i tanti argomenti che infiorano il dibattito culturale degli anni ottanta, senza dubbio quello dei valori e sotto molti aspetti il più importante e avvincente.
Esso è diventato di bruciante attualità e di estrema urgenza dal momento in cui i massimi valori ai quali si era ispirata la civiltà occidentale sin dalle sue origini e di cui si era costantemente nutrita nel suo mirabile sviluppo, hanno cominciato ad offuscarsi e a scomparire dall’orizzonte della cultura e della vita sociale.
I valori assoluti, quali la verità, la bontà, l’amore, la vita, l’onestà, la giustizia, l’essere, oggi non brillano più né nelle nostre coscienze né nella nostra società. Con l’eclissarsi di questi valori fondamentali una caliginosa notte è scesa sulla nostra cultura e sulle nostre istituzioni.
Senza queste stelle polari ci troviamo ora a brancolare in modo confuso, disorientato, caotico, disperato in una landa deserta e selvaggia. Ma nessuno di noi è disposto alla rassegnazione e a subire passivamente, come inevitabile, una situazione di cui siamo in parte noi stessi[...]"

Battista Mondin, nato a Monte di Malo (Vicenza) il 29 luglio 1926, ha effettuato gli studi ordinari di “filosofia e teologia nella Congregazione dei Missionari Saveriani di cui è membro. È stato ordinato Sacerdote nel 1952.
Dottore in Filosofia e Religione (dalla Harvard University); libero Docente nell’Università Cattolica del S. Cuore; Decano della Facoltà di Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana; Consultore della Sacra Congregazione del Clero; Presidente dell’Associazione dei Docenti Italiani di Filosofia (ADIF); Cavaliere di “Mark Twain”, per “outstanding contribution to Modern Journalism”, Accademico di San Tommaso; Collaboratore Ordinario dell’Osservatore Romano; Membro dell’Ordine dei Giornalisti.
Opere:

  • La filosofia dell’essere di San Tommaso d’Aquino. Herder, Roma 1964.
  • L’ecumenismo nella Chiesa cattolica prima, durante e dopo il Concilio. Herder, Roma, 2ᵃ ed. 1966.
  • Antologia del pensiero filosofico di San Tommaso d’Aquino. Herder, Roma 1967.
  • The Principle of Analogy in Protestant and Catholic Theology. Nijhoff, The Hague, 2ᵃ ed. 1967.
  • Paul Tillich e la transmitizzazione del cristianesimo. Borla, Torino 1967.
  • La secolarizzazione, morte di Dio? Borla, Torino 1969.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock